Sgomberata la tendopoli
via somali ed eritreiOccupavano da alcuni giorni la zona della Fortezza da Basso. Sono intervenuti i vigili urbani
E' stata sgomberata dai vigili urbani la tendopoli dove a Firenze hanno dormito da sabato una quindicina fra eritrei e somali per protesta contro le politiche sulla casa del Comune. L'accampamento era stato allestito davanti alla Fortezza da Basso durante la fiera Terra futura, in piazza Bambini e bambine di Beslan.
Nello sgombero gli agenti della polizia municipale hanno sequestrato dieci tende da campeggio e una tenda più grande che venicva usata come mensa. Portati via anche materassi, suppellettili, cibo e rifiuti accumulati in terra.
L'operazione è scattata alle 6, poche ore dopo che nella tendopoli è terminata una festa notturna con canti e balli.
Secondo quanto appreso, coloro che erano presenti nell'accampamento sono stati identificati e potrebbero essere denunciati per occupazione abusiva. Per qualcuno potrebbe scattare anche l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale perchè avrebbero reagito agli agenti che li fermavano per l'identificazione.
Il Movimento di lotta per la casa, avvisato dello sgombero, è intervenuto sul posto con una settantina di militanti per protestare contro la polizia municipale.
In mattinata lo stesso Movimento ha allestito un sit in di protesta: un ampio telone verde ha rimpiazzato le tende dell'accampamento e sotto, all'ombra, vi si sono riunite alcune decine di militanti.
Nessun commento:
Posta un commento