lunedì 21 marzo 2011

pc 21 marzo - grande contestazione di berlusconi a torino - cariche poliziesche

Cariche della polizia e lancio di oggetti e fumogeni dalla folla che manifesta contro il premier. E' degenerata la protesta davanti all'hotel Principi di Piemonte dove Silvio Berlusconi sta presentando ufficialmente la candidatura di Michele Coppola a sindaco per il Pdl, e dove si consuma una cena elettorale alla quale partecipano 250 imprenditori piemontesi che hanno pagato, per partecipare, 500 euro a testa. La carica è arrivata improvvisa, da via Roma, dopo che da una parte della folla in strada era partito il lancio di oggetti e di bottiglie. I tafferugli sono durati pochi minuti, al termine dei quali i manifestanti si sono dispersi nelle vie del quartiere o hanno formato altri raggruppamenti un po' più lontano gridando slogan contro la polizia.

Durante la giornata sono stati qualche centinaio i manifestanti - ma nel corso della serata hanno superato i cinquecento - che sono riusciti ad arrivare a pochi metri dall'hotel Principi di Piemonte. La folla fuori urlava e fischiava assiepata contro il blocco formato da agenti in tenuta antisommossa e camionette della polizia. Sono scoppiati anche alcuni petardi e i manifestanti sono stati raggiunti da un gruppo che suonava tamburi e fischietti e che ha scandito a lungo il ritmo degli slogan contro il premier: frasi come "arrestatelo", "fuori la mafia dallo stato", "dimissioni, dimissioni". La situazione però si è fatta ogni minuto più tesa. Centinaia di poliziotti in tenuta antisommossa circondano tuttora l'isolato e con le camionette sono salite sui marciapiedi sotto i portici per bloccare il passaggio di auto e persone.

I contestatori si sono trovati tutti nella piazza Carlo Felice, a qualche centinaio di metri dall'hotel. Si sono divisi in due tronconi e hanno cominciato a muoversi verso l'albergo. Il primo spezzone, dove erano presenti (tra gli altri) i militanti del Popolo Viola e del Movimento 5 Stelle, è sfilato lungo la piazza Carlo Felice e si è portato in via Roma scandendo slogan. Il secondo, quello dei centri sociali e del movimento antagonista, è passato per via XX Settembre e in via Gramsci e ha tentato di svoltare verso via Roma, incontrando il cordone dei poliziotti in assetto antisommossa. Qualche decina di metri più avanti, in via Buozzi, la testa del corteo ha effettuato un secondo tentativo e, dopo essere sbucata in via Roma, ha incontrato un nuovo schieramento di poliziotti, sistemato proprio di fronte alla via che porta verso l'ingresso dell'hotel. A quel punto ci sono stati momenti di tensione e dalle forze dell'ordine sono partite manganellate alle quali ha fatto da contraltare il lancio di oggetti; si è sentito anche lo scoppio di un paio di petardi.

In piazza sono stati lanciati slogan contro l'intervento militare in Libia, alcuni manifestanti hanno mostrato la Costituzione, altri striscioni che recitavano "L'Italia non è una Repubblica fondata sulla prostituzione".

Nessun commento:

Posta un commento