mercoledì 1 febbraio 2012

pc 1 febbraio - terre libere notizie antirazziste

Mineo. Un migrante denuncia la corruzione nel CARA
Enrico Montalbano, Laura Verduci - 28 gennaio 2012 - Video esclusivo / La testimonianza di un richiedente asilo - A dicembre un interprete bengalese aveva chiesto a un connazionale 440 euro. Assicurava l`esito positivo per la richiesta di rifugiato politico. Sarebbe stato `segnalato` da un poliziotto. Oggi invece la vittima ha avuto un diniego, nonostante la coraggiosa denuncia. "Adesso le nostre vite sono in pericolo", dice. "Questo somiglia alla mafia"

`Cara Mineo`... Video inchiesta
Enrico Montalbano, Laura Verduci - Esclusivo / Dentro il centro per rifugiati più grande d`Europa Il 18 dicembre 2011, durante la manifestazione regionale antirazzista, siamo entrati al Centro d`accoglienza di Mineo, il più grande d`Europa. Qui gravitano forti interessi economici e politici del calatino e non solo. Nel video le interviste a Ianni Maccarrone, presidente del CARA, Antonio Mazzeo, Alfonso Di Stefano e le opinioni di alcuni migranti.

Rosarno. Le lacrime di Ibrahim
20 gennaio 2012 - Due poesie scritte da un lavoratore africano a Rosarno Ibrahim Diabate viene dalla Costa d`Avorio. D`inverno lavora a Rosarno nella raccolta delle arance. Ha scritto due poesie, in francese. Il gruppo di Africalabria le ha tradotte in italiano. Si definisce `combattant de la Justice`. Racconta di sopraffazioni, dignità calpestata, lotte. E dedica i suoi versi ai caduti sotto i colpi delle organizzazioni criminali di Rosarno.
Appello ai giornalisti. Chiedete l`accesso nei CIE, ecco come fare
Raffaella Cosentino - campagne - Abolita la circolare di Maroni, ora è possibile raccontare le violazioni Appello per tutti i giornalisti. La circolare di Maroni che vietava l`ingresso nei Centri di identificazione ed espulsione è stata cancellata. Ora è possibile entrare e raccontare quello che succede. Costano milioni di euro, servono veramente per l`espulsione dei cittadini stranieri? Al loro interno sono rispettati i diritti umani e i diritti civili? Chi gestisce questi centri?
Caso Tizian. Mafia e sfruttamento
Peggio la mafia o i giornali sfruttatori?
Antonello Mangano - 26 gennaio 2012 - commenti - Il caso di Giovanni Tizian e il grave sfruttamento sul lavoro Il caso di Giovanni Tizian mette in evidenza un problema che denunciamo da anni. Troppi giornalisti aggiungono alle situazioni di rischio il grave sfruttamento sul posto di lavoro. Una condizione che non può essere definita genericamente di "precariato". L’Italia sta per perdere decine di Giovanni Tizian stanchi di fare giornalismo sociale senza reddito.
Reggio Calabria, il boss dell`Aspromonte soffre di `depressione maggiore`
Giovanni Tizian - 01 febbraio 2012 - notizie - `Ndrangheta, false depressioni per uscire dal carcere Sei provvedimenti di custodia cautelare a Reggio Calabria, destinatari presunti boss e medici. Secondo la tesi della DDA, i boss, per sfuggire ai rigori della detenzione carceraria, avrebbero denunciato gravi patologie. “Depressione maggiore”, “Agorafobia”, “Claustrofobia”, sono alcune delle malattie più in voga tra gli ‘ndranghetisti che, secondo le indagini, sarebbero frutto di false certificazioni.

Confische alla mafia, tutelare i lavoratori delle aziende
27 gennaio 2012 - appelli - La FILLEA CGIL lancia una raccolta di firme per assicurare il futuro alle imprese Cosa accade quando una impresa viene sequestrata alle mafie? Spesso non riapre più i battenti e a pagarne il prezzo più alto sono i dipendenti che restano senza lavoro. Le poche imprese confiscate definitivamente hanno enormi difficoltà a essere restituite al territorio. Per questo la Fillea Cgil lancia una raccolta di firme per il recupero produttivo delle imprese sottratte alle mafie e la tutela dei lavoratori.

Giovanni Tizian. Un lavoro coraggioso
La testimonianza del cronista sotto scorta Un giorno come tanti, caffè, rassegna stampa e la solita corsa per chiudere il pezzo e guadagnarmi la giornata. Ma poi arriva una telefonata, ero fuori città. «Abbiamo deciso di tutelarti», il giorno dopo avevo già la scorta assegnata. È diventata fissa pochi giorni fa. Stai tranquillo, mi hanno detto, fai quello che ti dicono e segui le nostre direttive.

Impresa globale
Gioia Tauro. Un portuale su due rischia di andare a casa
Antonello Mangano - 23 gennaio 2012 - notizie - La crisi tra Marocco e `ndrangheta. Reportage dalla Calabria - Metà dei portuali di Gioia Tauro rischia di andare a casa. La tensione è altissima. La società monopolista avrebbe già deciso di spostare tutto in Africa: il salario è un terzo e non si pagano tasse. E non c`è la ‘ndrangheta, che a metà dicembre ha sparato contro un operaio, impone il pizzo e fa arrivare fiumi di cocaina. Ma nel sistema globale dei porti il costo della criminalità appare come una delle tante “variabili ambientali”.

Nestlé sotto processo. Avrebbe spiato gli attivisti di Attac
Redazione terrelibere.org - 29 gennaio 2012 - notizie - Il procedimento è in corso a Losanna. Udienze pubbliche La multinazionale svizzera avrebbe incaricato una società privata di spiare gli attivisti che stavano preparando un libro denuncia. Almeno due agenti sarebbero stati infiltrati nel gruppo, fornendo rapporti riservati. Il processo ricomincia a Losanna, le udienze sono aperte al pubblico. Un`irrepetibile occasione per conoscere il modus operandi di Nestlé.
Corsi in aula
HTML 5. Un codice per fare tutto. Per editori e giornalisti
Dal 6 febbraio a Roma. Ultimo posto disponibile!

Libri
Quattro per cinque. Quattro centesimi per cinque pallottole. Vi raccontiamo i giornalisti, tra minacce e sfruttamento
Il libro elettronico adesso è disponibile anche per iPad

Gli africani salveranno Rosarno
Seconda edizione aggiornata. Spedizione gratis.








www.terrelibere.org - posta@terrelibere.org





Iscriviti alla nostra pagina su Facebook per gli aggiornamenti quotidiani:
http://facebook.com/terrelibere.org

-~--~---------~--~----~------------~-------~--~-~
www.terrelibere.org > la mailing list
Questa lista � inviata agli indirizzi che ne hanno
fatto richiesta o comunque reperiti su elenchi pubblici, nel rispetto della
Legge 196/2003 e successive modificazioni.
Informativa sulla Privacy -> www.terrelibere.org/privacy.php

Se vuoi cancellarti, usa questo link


powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento:

Posta un commento