lunedì 30 gennaio 2012

pc 30-31 gennaio - forte contestazione a bologna contro Napolitano e il suo Governo


Scontri tra polizia e manifestanti a Bologna, durante la visita di Giorgio Napolitano. Mentre nell’aula di Santa Lucia, dove si sta svolgendo la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa al presidente della Repubblica, scrosciano gli applausi, fuori, nella zona rossa, sono momenti di tensione. Attorno alle 11,50 il corteo degli "indignati" è arrivato allo scontro con la polizia, che ha chiuso tutte le vie d’accesso al palazzo sin dalla prima mattina.

Lo scontro è avvenuto all'altezza di via de’ Poeti: qui gli indignati hanno attaccato il cordone della polizia, con un tentativo di sfondamento e lanciando uova; la reazione è stata immediata, e anche un cronista di Repubblica è stato colpito dalle manganellate alla testa e a un braccio. In seguito agli scontri, il centro della città è stato chiuso dalla polizia.

In precedenza, il corteo si era mosso in direzione della zona rossa, con cori rivolti alla Digos di “Noi andiamo dove ci pare”. Schedati dalla polizia anche i passanti che si avvicinavano ai punti più caldi. Tra loro, anche la presidente della Provincia Beatrice Draghetti

Nessun commento:

Posta un commento