fonte: formiche
Italia e India rafforzano il partenariato strategico con incontri di alto livello all’Onu e nuove iniziative industriali, come l’Aerospace Roadshow 2025. Roma punta anche a chiudere rapidamente l’Fta Ue–India per ancorare Nuova Delhi all’Occidente.
26/09/2025
“Italia e India condividono un partenariato strategico sia politico che economico che intendiamo rafforzare con una mia ulteriore visita in India nei prossimi mesi”, annuncia dal Palazzo di Vetro il ministro degli Esteri Antonio Tajani. La dichiarazione arriva dopo un incontro, a margine dell’Assemblea generale Onu di New York, con il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar.
“Nonostante la cornice favorisca ampie interazioni, esse non sono mai casuali, ma sempre pensate in senso strategico: e la relazione con New Delhi è per Roma una delle priorità strategiche attualmente, e per il futuro”, aggiunge un’altra fonte.
L’intensificazione dei rapporti trova riscontro concreto sul terreno economico e tecnologico. Il 22 settembre è partito a New Delhi l’Aerospace Roadshow 2025, dove con il supporto guidato di Ice, Ambasciata e Consolati in India, dall’Agenzia Spaziale Italiana ha avuto spazio per giocare le sue carte. La missione – tre tappe nei cluster di Bangalore, Hyderabad e New Delhi – ha coinvolto tredici aziende italiane: Leonardo Space Thales Alenia Space Officina Stellare S.p.A Elital Space & Defence Aresys, Stellar Project, Vanzetti Engineering, Leaf Space, EIE GROUP Srl, ELT Group, Nano-Tech SpA, Zoppas Industries Heating Element Technologies, Merin. L’obiettivo è costruire partnership durature con i protagonisti della rivoluzione spaziale indiana, favorita dalle riforme di liberalizzazione volute dall’IN-SPACe e oggettivamente all’avanguardia se si considera il successo dell’approdo nel sud lunare del 2023. La cooperazione spaziale rientra a pieno titolo nel Joint Strategic Action Plan firmato da Giorgia Meloni e Narendra Modi nel 2023, a conferma che la dimensione tecnologica è ormai pilastro della relazione bilaterale.

Nessun commento:
Posta un commento