venerdì 8 gennaio 2021

pc 8 gennaio - INDIA: Al prof. Saibaba, tenuto in carcere con l’accusa di essere vicino ai maoisti, invalido al 90% e su sedia a rotelle, negano perfino il berretto di lana!

 

Il governo fascista indù di Modi che è alle prese con la gigantesca e inarrestabile protesta dei contadini, non dimentica di scaricare la propria rabbia contro gli oppositori del regime, tra cui Saibaba, e altri ultraottantenni come Varavara Rao accusati di cospirare contro lo Stato.

Modi e i suoi tirapiedi sono tanto più arrabbiati perché in alcune di queste manifestazioni i contadini hanno espresso pubblicamente e in massa, sollevando cartelli, la loro vicinanza e solidarietà con queste personalità., perché queste voci, come quelle, appunto, di intellettuali come il Prof. di inglese dell’Università Jawaharlal di Delhi, GN Saibaba, si sono sempre levate e si levano proprio a difesa delle condizioni di vita e di lavoro di milioni di indiani, quelli che stanno peggio come i contadini, ma anche degli operai, gli studenti, i bambini, le donne… e indicano la necessità di dare una svolta a questo orrendo sistema sociale.

Qui il link dell’appello internazionale per la liberazione di Saibaba:

https://guerrapopolare-india.blogspot.com/2020/12/appello-internazionale-sostegno-della.html

***

A Saibaba negano il berretto di lana nel carcere di Nagpur: il suo avvocato

L'avvocato dell'ex professore dell'Università di Delhi G.N. Saibaba, che sta scontando l'ergastolo nella

prigione centrale di Nagpur per legami con i maoisti, ha affermato che le autorità carcerarie si sono rifiutate di prendere in consegna un berretto di lana e molti altri oggetti che la sua famiglia gli ha inviato.

Un alto funzionario della prigione aveva accettato le cose necessarie che Saibaba richiedeva, ma non poteva permettere tutto!

Saibaba è costretto sulla sedia a rotelle con il 90% di disabilità fisica. Nel 2017, un tribunale di Gadchiroli del Maharashtra aveva condannato lui e altre quattro persone per legami con i maoisti e per attività che equivalevano a condurre una guerra contro il paese. Dopo la sua condanna, Saibaba è stato rinchiuso nella prigione di Nagpur.

"Un mese fa, Saibaba aveva consultato le autorità carcerarie sulle cose essenziali di cui aveva bisogno e che potevano essere portate dall'esterno. Successivamente, ha fatto un elenco delle cose e ha presentato una domanda alle autorità carcerarie in modo che la sua famiglia potesse inviare questi oggetti … Ho cercato di consegnare queste cose alle autorità. Tuttavia, il personale della prigione si è rifiutato di accettare diverse cose, che non rappresentavano alcuna minaccia per la sicurezza né rappresentavano alcun pericolo di diffusione del COVID-19…”

Le autorità carcerarie si sono rifiutate di consegnargli tre libri, un pacchetto di 200 fogli bianchi, un blocco note, una copia della rivista India Today, un polsino di un kg di cui ha bisogno come parte della sua fisioterapia, ha detto l'avvocato… e poi una bottiglia di shampoo, un berretto di lana, un tovagliolo, un fazzoletto, un asciugamano e una maglietta bianca…

https://www.thehindu.com/todays-paper/tp-national/tp-otherstates/saibaba-denied-woollen-cap-in-nagpur-jail-lawyer/article33433791.ece

Nessun commento:

Posta un commento