giovedì 7 gennaio 2021

pc 7 gennaio - USA: in strada chi combatte il fascismo! Si diffondono le proteste e gli appelli per la mobilitazione contro Trump e tutta la feccia fascista (in tutte le sue forme) che ha scatenato

Proteste ieri a New York, Los Angeles, Chicago, San Francisco, Atlanta, Boston, Cleveland, Detroit, Honolulu, Houston, Kansas City, Oakland, Filadelfia, Santa Ana, Seattle, Washington DC e altre ancora



6 gennaio 2021

https://www.wgbh.org/news/local-news/2021/01/06/following-unrest-in-d-c-massachusetts-activists-plan-to-protest-every-day-until-biden-is-inaugurated

Mentre migliaia di persone hanno preso d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti mercoledì, chiedendo la rielezione del presidente Donald Trump e scontrandosi violentemente con la polizia, Scott Gilbert e Stan Lawrence hanno iniziato a raccogliere i loro segnali, i loro megafoni e hanno lanciato una chiamata al Massachusetts. Attivisti: contrattaccare!

"Abbiamo bisogno che milioni di persone siano in strada per fermare questo movimento fascista", ha detto Gilbert a GBH News, marciando da Nubian Square alla Massachusetts State House con una folla di circa 50 manifestanti mercoledì sera. “I fascisti incalliti stanno conquistando la capitale. Dove sono i milioni di persone che odiano questa merda in questo momento? Devono essere nelle strade. "

Gilbert, un 67enne residente a Somerville, e Lawrence, un 72enne di Arlington, sono entrambi organizzatori regionali del movimento Refuse Facism, che è stato creato poco dopo l'elezione di Trump.

Indossando una maglietta arancione con la scritta "TRUMP PENCE OUT NOW" Lawrence ha guidato la folla in un canto, "Trump ha perso! I fascisti se ne devono andare! " mentre marciava lungo Tremont street.

"Questo deve essere l'inizio di un movimento che porta le persone nelle strade", ha detto

Lawrence. “È stato meraviglioso che milioni di persone abbiano votato per rimuovere Trump dal potere. Ma la gente deve rendersi conto che non si può far ritornare un movimento fascista votando e poi tornando a casa. Devi uscire per le strade e i numeri devono crescere ".

Gli organizzatori del Refuse Facism stanno pianificando proteste ogni giorno a Boston e nelle città di tutto il paese fino a quando il presidente eletto Joe Biden non sarà inaugurato e la transizione del potere non sarà completa, ha detto Lawrence.

Alla protesta a Boston, l'attivista Antuan Castro Del Rio ha espresso incredulità sul fatto che la polizia - che ha sparato gas lacrimogeni ai manifestanti fuori da una chiesa a Washington DC in modo che il presidente potesse posare con una Bibbia - non potesse fermare la folla di mercoledì. "Hai intenzione di dirmi che nel paese più militarizzato del pianeta, con la polizia più militarizzata del mondo, non sono riusciti a fermare un piccolo gruppo di uomini bianchi armati?" Castro Del Rio, un 32enne residente a Watertown, ha detto a GBH News. “Abbiamo un paese che ha sistemi giudiziari diversi, uno per i neri e i meticci, uno per la polizia e le forze armate e uno per il resto del popolo. Polizia per i neri e i meticci in un modo e  per i bianchi in un altro modo ".

La risposta delle forze dell'ordine agli estremisti pro-Trump che hanno violato il Campidoglio è stata il simbolo di una questione di polizia più ampia, ha detto Lawrence, in cui coloro che sostengono un "regime fascista" di supremazia bianca sono supportati dai dipartimenti di polizia.

"Se ci fosse stata una dimostrazione di Black Lives Matter che si fosse avvicinata a quel livello di intensità, sarebbe stata repressa con forza e forza", ha detto. "Il fatto che questi teppisti siano riusciti a dilagare nelle sale del Congresso mi dimostra che non veniva preso sul serio".

Nessun commento:

Posta un commento