giovedì 1 ottobre 2015

pc 1 ottobre - Non 445 morti bianche! Ma assassini della fame inarrestabile di profitto del Capitale accentuata anche dalle leggi scellerate del governo

Morti sul lavoro, dal primo gennaio sono 445. Ieri l'ultimo episodio nel Sannio


Cantiere

Dal 1 gennaio al 31 agosto sono 445 le morti bianche. La cifra emerge dai dati pubblicati dall’Osservatorio Indipendente di Bologna dei morti sul Lavoro. Nel Sannio ieri l’ultimo incidente.

Dall’inizio dell’anno sono 445 i lavoratori morti sui luoghi di lavoro. I dati sono quelli forniti dall’Osservatorio Indipendente di Bologna dei morti sul Lavoro, che nel report fornito tuona: “altro che cali delle morti per infortuni sul lavoro, si sono solo trasferiti in categorie non tutelate direttamente dall’INAIL e dallo Stato Italiano”.

L’ultimo incidente sul lavoro, nel Sannio, risale solo a ieri quando un operaio 50enne è morto travolto da materiale di rivalsa durante uno scavo per la costruzione di una nuova rete fognaria ad Arpaia. La salma dell’operaio, di origine siciliana ma residente ad Apollosa da un ventennio, che lascia moglie e figli è stat poi trasferita presso l’obitorio del Rummo dove sarà il medico legale Vincenzo Migliorelli ad effettuare l’esame autoptico su disposizione del sostituto procuratore Assunta Tillo.

Il fenomeno  delle morti bianche non accenna a diminuire. “L’allungamento dell’età pensionabile con la Legge Fornero, l’abolizione dell’articolo 18 per i nuovi assunti, il Jobs act e l’alleggerimento delle normative sulla Sicurezza – si legge nel rapporto – degli ultimi governi stanno producendo questi risultati.

“L’Inail – continua il rapporto - ha registrato nel 2014 complessivamente 662 morti sul lavoro, di questi oltre 300 sono morti in itinere ma le denunce per infortuni mortali sono state 1107. Noi nel 2014 abbiamo registrati ben 661 morti sui luoghi di lavoro (tutti documentati) se si aggiungono i morti sulle strade e in itinere si superano nel 2014 i 1300 morti. Come potete vedere i morti per infortuni sui luoghi di lavoro non sono mai stati così tanti da quando il 1° gennaio 2008 è stato aperto l’Osservatorio. In questi otto anni di monitoraggio delle vittime abbiamo registrato che i morti per infortunio si sono in larga parte trasferiti dall’Inail a altre categorie”. 

Nessun commento:

Posta un commento