sabato 14 marzo 2015

pc 14 marzo - NO AL RAZZISMO VERSO I MIGRANTI CHE ARRIVANO A TARANTO!

Nessuno invece denuncia che Taranto è la Base da cui stanno partendo le navi per una nuova guerra coloniale imperialista in Libia. 
I migranti che provengono dalla Libia scappano da una guerra, da una situazione di scontri tra fazioni, una situazione che ha in realtà ampiamente contribuito a creare l'imperialismo europeo e quello italiano con il precedente intervento militare, con l'uccisione di Gheddafi, per i propri interessi economici nella zona.
I migranti che arrivano a Taranto non c'entrano nulla con i problemi di Taranto. E' stupido e coscientemente razzista contrapporre il problema dell'accoglienza dei migranti con i problemi del lavoro dei tarantini, per cui le responsabilità sono solo del governo, dei padroni, delle Istituzioni locali. Il lavoro manca a Taranto anche se non venisse neanche mezzo migrante!
Chi fa questa contrapposizione, si ricorda dei disoccupati, dei senza reddito, dei lavoratori licenziati solo quando arrivano i migranti e usando strumentalmente i migranti che comunque a Taranto sono di passaggio e non possono togliere neanche un posto di lavoro; quando invece questi disoccupati e licenziati lottano, non li vedi e non li senti mai, anzi sono dall'altra parte a attaccare chi lotta.
Così come, altri esponenti di Forza Italia, come il consigliere comunale Vietri, parla a vanvera di un porto che dovrebbe "ospitare turisti", quando sa bene i gravi problemi del porto di Taranto, con un futuro sempre incerto e con operai in cassintegrazione da anni, e non certo perchè "devono arrivare i migranti..."; mentre fa dello squallido allarmismo dicendo che "la città di Taranto è da un anno completamente invasa da nord africani agli incroci stradali, dinnanzi ai supermercati o che vagano  mendicando per le strade cittadine" - cosa assolutamente falsa.E comunque non sarebbe quasto "il problema per Taranto"...
Chi fa del terrorismo sui migranti, come oscuri e ignoti esponenti pugliesi di "Noi con Salvini" lo fa per politica, per squallida campagna elettorale, che a livello nazionale e locale, cerca di ottenere voti usando ilpopulismo apertamente razzista. 
E' sporco e falso allarmismo legare, come fa il consigliere regionale di Forza Italia Lospinuso, l'arrivo di immigrati che scappano anche dall'Isis con le minacce dell'Isis.
Anche alcuni giornali stanno facendo il loro sporco mestiere. E' scontato e troppo facile mettere un microfono davanti alla faccia del primo che passa e riportare dichiarazioni di rifiuto degli immigrati, di denuncia dei problemi di Taranto, come espressione di tutta la popolazione di Taranto, che invece ha dimostrato solidarietà.
Come ha detto una commerciante: “Non sono assolutamente contraria ad accogliere delle persone che soffrono, non vedo motivi per i quali Taranto dovrebbe sottrarsi al suo dovere”.

Nessun commento:

Posta un commento