venerdì 28 ottobre 2011

pc 28 ottobre - Palermo, studenti in corteo tentano di occupare la banca d'italia


Scuola: studenti Palermo tentano di occupare Banca d'Italia

Manifestanti bloccati da cordone delle forze ordine davanti sede

28 ottobre, 11:25

(ANSA) - PALERMO, 28 OTT - Circa duemila studenti delle scuole superiori, che stanno manifestando a Palermo, hanno tentato di occupare la sede della Banca d'Italia in via Cavour.

Un cordone di carabinieri e polizia ha impedito l'accesso ai ragazzi che protestano contro la riforma Gelmini e il governo Berlusconi. Le vie del centro storico (via Maqueda, corso Vittorio Emanuele e via Roma) sono state a lungo bloccate dal corteo.(ANSA).

***

Corteo studenti contro i tagli: lancio di uova contro le banche

Colpite le vetrine di Unicredit e Intesa San Paolo, "per ribadire ancora una volta quali sono i reali responsabili della crisi finanziaria che sta colpendo le fasce più deboli della societa". E uno slogan: "Blocchiamo tutto. Cacciamo Berlusconi e tutta la casta"

PALERMO. Lancio di uova contro le vetrine delle banche Unicredit e Intesa San Paolo "per ribadire ancora una volta quali sono i reali responsabili della crisi finanziaria che sta colpendo le fasce più deboli della societa". E uno slogan: "Blocchiamo tutto. Cacciamo Berlusconi e tutta la casta". Sono infuriati i ragazzi che prendono parte a Palermo al corteo studentesco composto da centinaia di rappresentanti provenienti da tutte le scuole partito stamattina da piazza Politeama e che attraverserà le vie del centro storico.

"Vogliamo ribadire - dice una delle portavoci del coordinamento studenti medi, Bianca Giammanco - il nostro diritto a non dover pagare per una situazione creata da governi e banchieri". Gli studenti contestano "i tagli alla scuola pubblica, l'accanimento dei presidi sceriffi verso gli studenti protagonisti delle lotte, il caro libri". E chiedono "una scuola libera, gratuita e slegata dalle logiche di mercato/profitto". Al corteo degli studenti medi partecipa anche quello degli iscritti alle facoltà di Lettere, Fisica, Scienze ed Economia. "Ripartiamo dalle mobilitazioni dell'anno scorso - ha detto Michele delle facoltà di Fisica - Il nuovo statuto lo rifiutiamo in toto. Non ci sono punti su cui discutere. Non ci sta bene niente, dall'ingresso dei privati nell'università, ai tagli, ai test d'ingresso, ai corsi di laurea che non partono. La mobilitazione non è solo per questioni studentesche ma anche contro la crisi. I problemi cominciano all'università ma poi ce li portiamo anche fuori da qui".

Gds online

Nessun commento:

Posta un commento