domenica 11 gennaio 2026

pc 11 gennaio - La Cisl non perde occasione per "tifare" Governo Meloni e...

...spera in un riconoscimento del suo viscido, interessato servilismo - come lo ha avuto il precedente segretario Luigi Sbarra ora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche per il Sud... 

Fumarola segr. Cisl: “Dalla Premier Meloni parole chiare e conferma sulla volontà del Governo ad accogliere l’appello per nuovo Patto tra Governo e parti sociali riformiste”

Sulla conferenza della Meloni: “Dalla Premier  Meloni oggi è arrivata una fondamentale conferma sulla volontà del Governo ad accogliere l’appello della Cisl per nuovo Patto tra Governo e parti sociali riformiste per affrontare le sfide della qualità del lavoro, delle nuove tutele, della competitività delle imprese, di un welfare universale e vicino alla persona”. 
Così Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, commentando le parole di Giorgia Meloni in conferenza stampa. “Apprezziamo e ringraziamo il Presidente del Consiglio per le parole chiare che ha voluto usare. L’obiettivo è cruciale, tanto più in vista della fine delle risorse del PNRR... 
...Dobbiamo guardare al metodo e allo spirito dell’accordo di San Valentino, dando al paese una nuova politica dei redditi espansiva e puntando anche a rigenerare il welfare del Paese. Vuol dire mettere al centro sanità e scuola, fisco e pensioni, politiche sociali e non autosufficienza. E mettere ognuna di queste tessere dentro il mosaico di una politica di sviluppo equa e stabile, perché fondata sul principio di corresponsabilità. Questa è la sfida che dobbiamo affrontare uniti. E senza pregiudiziali...".

Questo commento è stato fatto dalla Fumarola dopo la lunga conferenza stampa addomesticata della Meloni, in cui nulla ha detto sulla grave condizione dei lavoratori in tante aziende, e con lavoratori morti/uccisi sul lavoro anche in quelle ore; nulla sulla sanità e scuola, nulla sulla miseria in cui tanti proletari, masse popolari vivono ogni mese di più; a fronte di una legge di bilancio ancora "calda" rivendicata dalla Meloni per i provvedimenti in funzione del "ceto medio" e dei padroni; una conferenza stampa  di sfacciata autopropaganda del governo, sulle politiche nazionali e ancora di più sulle politiche internazionali in cui la complicità con genocidi, guerre interimperialiste, invasioni di rapina di interi paesi (non più solo di fonti energetiche) del suo "padrone" Trump, sono evidenti, e legittimate. ecc. ecc. 

Il nuovo "patto sociale", a cui la Cisl fa appello, chiamando i lavoratori ad essere "corresponsabili" vuol dire subordinarsi a padroni e governo, e si traduce in niente scioperi, lotte.
Deve essere chiaro per i lavoratori che la Cisl è oltre un "sindacato collaborazionista", è la lunga mano del governo, del padroni tra i lavoratori; quindi come tale deve essere trattata

Nessun commento:

Posta un commento