Vedi video - https://www.youtube.com/watch?v=LzOT93PUTRo
Un report da un compagno di proletari comunisti nella manifestazione.
Una grande grande manifestazione, non è una esagerazione dire che eravamo forse più di 10.000, di stampo proletaria/popolare, in prevalenza di origine egiziana (1° 2° 3° generazione e principalmente giovani e interi nuclei familiari), molto decisi nel gridare slogan e incitare; presenti anche quelli provenienti da Marocco, Tunisia, Algeria, e chiaramente la comunità palestinese, tutta attorno alle loro associazioni e convocatori del corteo, che hanno gridato slogan e fatto interventi al microfono del camion di denuncia anche del nostro governo (diversamente da altre occasioni).
Noi siamo stati nel "vortice del popolo" palestinese con tutte le sue declinazioni (filo Hamas-filo fratelli musulmani- anti loro governo rispetto alla questione palestinese, ecc) e questo è stato un bene perché ci ha permesso una interlocuzione e condivisione con le varie tendenze.
Molti hanno preso i nostri cartelli con la locandina, l'hanno portata per tutto il corteo e se la sono portata a casa; molti giovani, meglio dire le giovani ragazze, hanno retto il nostro striscione e insieme si sono fatti gli slogan. Si sono uniti anche nuclei familiari, coi bambini in prima fila a reggere lo striscione, incitati e guidati dai genitori, e uno ha voluto reggere per un po la nostra bandiera.
L'aver negato il corteo in centro è stato poi un boomerang per la controparte perchè averlo fatto attraversando via Padova ha permesso una solidarietà e partecipazione dei proletari immigrati del quartiere, anche di altre nazioni. A fine corteo nel ritorno abbiamo visto anche qualche negozio di arabi che avevano messo la bandiera palestinese in vetrina e tra le mercanzie (abbiamo fatto lo slogan "free palestine" a cui hanno risposto).
Nessun commento:
Posta un commento