domenica 8 ottobre 2023

pc 8 ottobre - Manifestiamo al fianco della resistenza armata palestinese - Comunicato del Partito Comunista delle Filippine


Manifestiamo al fianco della resistenza armata palestinese

Il Partito Comunista delle Filippine (CPP) invita tutte le organizzazioni rivoluzionarie e democratiche nelle Filippine e nel mondo a radunarsi attorno al popolo palestinese mentre organizzano una resistenza armata per scacciare le forze fasciste di occupazione di Israele dalla loro terra.

Insieme ai combattenti rivoluzionari del Nuovo Esercito Popolare (NPA), il CPP accoglie con favore la notizia delle offensive armate lanciate da Hamas e dalle Brigate Izz ad-Din al-Qassam dalla città assediata di Gaza. Queste offensive armate sono scandite dal lancio di cinquemila missili contro obiettivi militari israeliani, dall’uso di droni per sganciare bombe sui carri armati israeliani, dalla cattura di carri armati e altro materiale militare e da altre importanti vittorie.

Queste offensive avviate da Hamas sono tutte espressione dell’ardente desiderio del popolo palestinese di porre fine alla guerra di aggressione israeliana contro la Palestina, sostenuta dagli Stati Uniti, che

dura da 75 anni, all’occupazione dei territori palestinesi, compreso il continuo assedio di Gaza, e attacchi contro le comunità in Cisgiordania, inclusa Gerusalemme Est (territori riconosciuti come parte dello Stato palestinese).

Il popolo palestinese è determinato e incitato a reagire, incitato dall’aggravarsi dei crimini commessi da Israele, tra cui l’uccisione di palestinesi e dei loro figli per le strade, la tortura dei prigionieri palestinesi, il rafforzamento dell’assedio di Gaza, le incursioni nelle case della gente, l’impedimento ai rifugiati che fuggono il ritorno, attacchi alle moschee e così via.

Il conflitto armato è stato decisamente sbilanciato a favore di Israele. Le guerre di aggressione organizzate da Israele contro Gaza negli ultimi 15 anni hanno causato più di 6.400 morti da parte palestinese, con Israele che ne ha subite poco più di 300.

Le offensive armate sono state dichiarate "Operazione Al-Aqsa Flood" per sottolineare il loro appello a mobilitare l'intero popolo palestinese per liberare il proprio paese.

Hamas è una delle principali organizzazioni politiche che porta avanti la lotta del popolo palestinese. Le Brigate Izz al-Din al-Qassam sono la sua organizzazione militare. Chiunque diffama la resistenza armata del popolo palestinese definendola “terrorismo” è in combutta con gli imperialisti statunitensi e tutte le sue corti. Per stabilire la propria egemonia e il controllo del petrolio in Medio Oriente, gli imperialisti statunitensi colludono con i sionisti in Israele per oscurare e minimizzare la giusta aspirazione del popolo palestinese alla libertà e all’autodeterminazione.

Abbiamo letto informazioni su come varie organizzazioni che rappresentano ampi settori del popolo palestinese stanno ora agendo in linea con gli appelli a condurre una guerra globale e ad utilizzare tutte le armi disponibili per combattere l’occupazione israeliana. Il popolo palestinese trae ispirazione dal sangue dei suoi martiri che hanno combattuto per molti anni di resistenza.

Il popolo filippino e il movimento rivoluzionario nelle Filippine sono solidali con la resistenza armata del popolo palestinese. Come il popolo filippino che lotta per un’autentica libertà nazionale dalle grinfie del gigante imperialista statunitense, il popolo palestinese si scontra con il colosso israeliano armato e in collusione con gli Stati Uniti.

Il CPP si unisce ai popoli di tutto il mondo che hanno espresso e manifestato la loro solidarietà al popolo palestinese. Il CPP invita il popolo filippino a manifestare il proprio sostegno alla resistenza palestinese nelle strade e in tutti i modi possibili.

Nel sostenere il popolo palestinese, le grandi masse del popolo filippino devono anche condannare Israele e la sua industria militare, sostenuta dagli Stati Uniti, per la vendita di droni, bombe e artiglieria alle Forze Armate delle Filippine (AFP) utilizzati nella campagna. di bombardamenti aerei e bombardamenti nelle Filippine, soprattutto nelle zone rurali.

Rispetto al massiccio arsenale di Israele, le armi del popolo palestinese sono semplici fionde. Anche adesso, incoraggiato dal sostegno degli Stati Uniti, Israele ha lanciato pesanti contrattacchi causando brutali distruzioni sul suolo palestinese, colpendo case e infrastrutture civili. Così facendo, tuttavia, Israele si sta ulteriormente isolando a livello internazionale e sta spingendo ulteriormente le masse palestinesi a combattere ancora più valorosamente.

Con totale unità e feroce determinazione a combattere, possono scacciare gli aggressori, porre fine all’occupazione e finalmente liberare la loro terra.

Marco L. Valbuena, Direttore dell'Ufficio Informazione del 
Partito Comunista delle Filippine
8 ottobre 2023

Nessun commento:

Posta un commento