"Patrick Zaki ha ricevuto la grazia dal presidente egiziano al-Sisi. Fonti egiziane riferiscono che Zaki "dovrebbe essere rilasciato già oggi", perché solitamente "tutte le persone che beneficiano della grazia presidenziale vengono rilasciate lo stesso giorno". Secondo quanto si apprende, l'intelligence - attraverso l'Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna) - sta lavorando per organizzare il trasferimento di Zaki in Italia già nelle prossime ore. Non ci sarebbe infatti alcun divieto di espatrio per l'attivista. La notizia è stata confermata dalla premier Meloni: "Domani Patrick Zaki sarà in Italia".
Siamo molto felici che Patrick venga liberato.
Restano, invece, le menzogne, il permanente. pervicace ostacolo di al-Sisi alla verità e giustizia per l'uccisione di Giulio Regeni, per cui questa "grazia" potrebbe aver posto una pietra tombale; come la detenzione e le torture di tanti prigionieri politici.
Restano e aumentano gli accordi economico/militari/su scambio migranti-affari tra il governo Meloni e il regime di al-Sisi, che sicuramente hanno pesato nella decisione della grazia, non certo la solerzia della Meloni, di cui si vanta.
Nessun commento:
Posta un commento