mercoledì 19 luglio 2023

pc 19 luglio - Solidali con Patrick Zaki contro il regime fascista/assassino di Al Sisi e lo Stato e governo imperialista italiano sponsor, alleati, complici!

Egitto, Patrick Zaki condannato a tre anni dal tribunale di Mansoura: torna in carcere

rendere noto il verdetto uno dei quattro legali dell'attivista al termine dell'udienza che si è tenuta oggi. Lo studente è stato portato via dall'aula attraverso il passaggio nella gabbia degli imputati tra le grida della madre e della fidanzata che attendevano all'esterno. Amnesty Italia: "Il peggiore degli scenari possibili". Meloni: "Abbiamo ancora fiducia in una soluzione positiva del caso". Dopo i 22 mesi di custodia cautelare in prigione, Zaki era libero dal dicembre 2021

Non è finito l'incubo di Patrick Zaki: il ricercatore dell'università di Bologna "è stato condannato a tre anni", ha riferito all'ANSA uno dei quattro legali dell'attivista al termine dell'udienza odierna a Mansoura, in Egitto. Zaki è stato portato via dall'aula attraverso il passaggio nella gabbia degli imputati tra le grida della madre e della fidanzata che attendevano all'esterno
Il ricercatore egiziano ha già trascorso 22 mesi in custodia cautelare in prigione fino al dicembre 2021. "Uno della sicurezza è venuto e ci ha detto solamente 'tre anni', poi hanno preso Zaki e lo hanno fatto uscire da una porta", ha riferito l'avvocato Hazem Salah. "Calcolando la custodia cautelare" già scontata, "si tratta di un anno e due mesi" di carcere, ha detto all'ANSA il legale. Nel frattempo, i suoi avvocati stanno lavorando per cercare di ottenere il suo rilascio. Zaki non è ancora entrato in carcere e, stando a quanto riferisce uno dei suoi legali Samweil Tharwat, finora è solo trattenuto dalla polizia in attesa di un pronunciamento del governatore militare.

Amnesty: "Il peggiore degli scenari"

"Il peggiore degli scenari possibili. Patrick Zaki condannato a tre anni", ha commentato la sentenza sui suoi profili social il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury. "Sono appena arrivato al tribunale di Mansoura e sono in attesa dell'inizio dell'udienza. Spero, come al solito, nella fine del processo che mi permetta di viaggiare normalmente", aveva scritto Zaki su Facebook verso le dieci di questa mattina, ora locale.

Nessun commento:

Posta un commento