martedì 21 marzo 2023

pc 21 marzo - Immagini e info della notte di protesta e rivolta a Parigi

 video 1

https://www.rainews.it/video/2023/03/continuano-gli-scontri-a-parigi-tensione-tra-forze-dellordine-e-giornalisti-90602b8e-a13d-4fe9-83d8-a88df1cd8ab7.html

video 2

https://video.corriere.it/esteri/francia-scontri-cassonetti-fiamme-parigi/2c3bf696-c759-11ed-b36c-2a3973ff88c4

Francia ancora in fiamme, nuova giornata di proteste per la

riforma delle pensioni. Barricate, scontri e cassonetti bruciati 

Dopo il divieto di manifestazione per Place de la Concorde da parte della prefettura, a Parigi più di 4mila persone si sono riversate a Place d’Italie. Tensioni anche a Nantes con oltre 6mila cittadini in piazza

Nuova giornata di protesta in Francia, dove oggi sabato 18 marzo, decine di migliaia di persone sono

scese nelle piazze di molte città del Paese per protestare contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron, approvata lo scorso 16 marzo senza passare dal Parlamento. Poche ore fa la prefettura di Parigi ha proibito per motivi di sicurezza gli assembramenti in Place de la Concorde e sugli Champs-Elysées e dintorni, dov’era in programma una nuova protesta. «Le persone che tenteranno di raggrupparsi saranno sistematicamente sgomberate dalla polizia e potranno essere multate», si legge nella nota diramata dalla prefettura. Ma il corteo non ha desistito. I cittadini che avrebbero dovuto prendere parte al raduno di di Place de la Concorde hanno ripiegato per Place d’Italie, nel 13° arrondissement. I numeri riportati dall’emittente francese Bmftv sono di 4mila persone presenti in piazza: «I primi interventi delle forze dell’ordine hanno avuto luogo per i perturbatori che cercavano di creare barricate e incendiare i bidoni della spazzatura», spiega.

Passa la riforma delle pensioni, è protesta: più di 230 fermi a Parigi

Proteste ovunque, dall'Opéra a rue de Rivoli alla Bastiglia, ma

anche in altre città del Paese contro la riforma delle pensioni

Sono 234 gli arresti a Parigi, secondo fonti di polizia della capitale francese citate da France Info. Assembramenti spontanei di protesta ovunque in Francia dopo la bocciatura in parlamento delle due mozioni di censura contro il governo per la contestata riforma delle pensioni. A fare il punto della situazione in nottata il sito del quotidiano francese Le Monde. A Parigi ma anche a Lione, Marsiglia, Strasburgo, Rennes, Nantes o Bordeaux, nella serata di lunedì centinaia di manifestanti si sono radunati per le strade, dando vita a violenti scontri con la polizia.

Nel quartiere dell'Opéra, sulla grande Avenue che conduce dal teatro dell'Opéra Garnier al Louvre, sono stati incendiati cassonetti stracolmi di immondizie accumulate dopo giorni di sciopero dei netturbini. 

Nessun commento:

Posta un commento