lunedì 13 luglio 2020

pc 13 luglio - Un nuovo libro sugli anni 70 di cui sicuramente ci occuperemo

Genova Nella suggestiva cornice dei resti di quello che fu il convento di piazza Santa Maria in Passione si tiene, a partire dalle ore 22:00, la presentazione del libro di 
Emilio Quadrelli “Andare ai resti. Banditi, rapinatori, guerriglieri nell’Italia degli anni Settanta” (edizioni DeriveApprodi, 2003, pagine 336, Euro 20,00).

Non sarà una serata semplice, come si intuisce facilmente dal fatto che il collegamento via Skype con un ospite –  Bruno – ha dei grossi problemi a stabilizzarsi, e ritarda di circa mezz’ora l’inizio della serata.
L’intervento introduttivo è affidato all voce dello scrittore che racconta per sommi capi la propria esperienza, che si inserisce in quella del “movimento operaio alternativo” degli anni sessanta e settanta, i “mondi illegali” dello stesso periodo, e le lotte degli anni settanta contro il sistena carcerario.
Sarà poi cura di Bruno – che avrebbe dovuto essere presente di persona, se il Magistrato non gli avesse negato il permesso – precisare meglio le lotte di quel periodo, che in pratica si concludono nel 1982.    

una corrispondenza

Nessun commento:

Posta un commento