martedì 6 febbraio 2018

pc 6 febbraio - Filippine - info e prese di posizione

4 febbraio 2018
MANILA, Filippine - Il consigliere capo del Fronte Democratico Nazionale (National Democratic Front - NDF), Jose Maria "Joma" Sison, ha consigliato al Nuovo Esercito del Popolo (New People's Army - NPA) di continuare a portare avanti attacchi per obbligare il governo a riprendere i colloqui di pace.
"Ciò che l'NPA può fare per costringere o persuadere il governo a riprendere i negoziati di pace è di portare a termine con successo il piano annunciato del Partito Comunista delle Filippine per intensificare le offensive tattiche contro le unità armate dell'Esercito, della polizia nazionale e delle
forze ausiliarie e per punire i famigerati violatori dei diritti umani, tiranni locali, accaparratori di terre, signori della droga e altri famigerati criminali", ha detto Sison in una dichiarazione di domenica 4 febbraio.
L’appello del fondatore del Partito Comunista delle Filippine segue l'arresto del noto consulente NDF Rafael Baylosis, detenuto mercoledì 31 gennaio per possesso illegale di armi da fuoco.
Il suo arresto è stato criticato dalla sinistra come "molestia" e violazione dell'accordo congiunto sulle garanzie di sicurezza e immunità (JASIG), che garantisce "un passaggio libero e senza ostacoli" per le persone coinvolte nei colloqui di pace.
Con i colloqui di pace trattati come spazzatura e i comunisti etichettati come terroristi dal presidente Rodrigo Duterte, il governo che risiede al Malacañang ha detto che il JASIG è diventato impotente.
“Rispettare il JASIG”
Sison ha sottolineato nella sua dichiarazione che le forze dell'NPA sono abbastanza robuste da danneggiare le forze governative. Sison ha detto che possono "eliminare" 510 truppe governative o circa 5 compagnie ogni mese a livello nazionale.
"Questo si traduce nell'eliminazione di circa 60 compagnie o 20 battaglioni di base ogni anno. L'NPA ha il vantaggio di avere una giusta causa e di godere del sostegno del popolo e di essere in grado di lanciare imboscate e incursioni di sorpresa ", ha aggiunto.
Ma nonostante gli attacchi intensificati, Sison ha esortato i suoi alleati a continuare a "rispettare il JASIG" e a non condurre assalti contro i consulenti del governo stesso.
Sison ha detto che si aspettava lo stesso dal governo.
"Il governo, in particolare Duterte, dovrebbe smettere e desistere dall'arresto del personale del NDFP impegnato nella negoziazione e dalla violazione del JASIG. È bene mantenere aperta la possibilità di riprendere i negoziati di pace piuttosto che violare il JASIG e minare la fiducia nel processo di pace in modo duraturo", ha aggiunto.
Source : https://www.rappler.com/nation/195197-joma-npa-more-attacks-peace-talks

Nessun commento:

Posta un commento