lunedì 18 dicembre 2017

pc 18 dicembre - Al Punto Libreria Metropolis "LE DONNE DELLA RIVOLUZIONE BOLSCEVICA" - MFPR

La presentazione del lavoro di ricerca e documentazione Le donne della Rivoluzione Bolscevica - Le donne nella Russia Rivoluzionaria, delle compagne dell’MFPR e promossa dal Punto Libreria Militante Metropolis di Milano, è stata seguita con estremo interesse e partecipazione.
Particolarmente apprezzato il lavoro sia perchè concentrato sulla condizione delle donne e la lotta per la loro emancipazione nell'Unione Sovietica sia perchè specificamente rivolto alle donne che subiscono le doppie triple catene dell'oppressione in questa società.
Ma anche il metodo seguito nella realizzazione della ricerca e la scelta dei diversi aspetti  documentati sulla Rivoluzione d' Ottobre hanno suscitato estremo interesse e condivisione.
Nella presentazione sono stati sintetizzati i contenuti delle diverse sezioni. Particolare risalto è stato dato al fatto che lo slogan "Ogni cuoca dovrebbe imparare a governare lo Stato" prima durante e dopo la Rivoluzione d'Ottobre ha ispirato profondamente l'azione dei bolscevichi e, in primis, delle bolsceviche.
Nella presentazione sono state utilizzate slide e immagini che hanno contribuito la partecipazione del pubblico, da cui è venuta la proposta/utilità di fare altre presentazioni, che possano permettere di far arrivare a un pubblico più ampio questo lavoro. 

Come sempre molto apprezzato il banchetto di materiali e libri allestito dal Punto Libreria Metropolis e la piccola mostra sulle donne nella Rivoluzione d'Ottobre.

Hanno contribuito al clima di calorosa partecipazione un ottimo tè alla menta offerto dai compagni del coa Transiti ed un altrettanto ottimo dolce casalingo offerto da una compagna

Nessun commento:

Posta un commento