martedì 3 ottobre 2017

pc 3 ottobre - Catalogna - uno sciopero davvero generale !



Da mezzanotte è in corso in Catalogna lo sciopero generale convocato da Intersindical-CsPorti di Barcellona e Tarragona paralizzati, tra i portuali adesione del 100%, molto alta l’adesione tra i pompieri e i lavoratori del trasporto pubblico (la metro funziona al 35% e i bus al 25).
Forte adesione nel settore pubblico anche perché la Generalitat ha di fatto dato il permesso ai lavoratori di potersi assentare così come tutte le università pubbliche, scuole chiuse. La maggior parte degli esercizi commerciali sono chiusi, anche a causa dei cortei che nei quartieri richiamano gli esercenti ad aderire allo sciopero generale. Chiuse una decina di strade e autostrade a causa dei blocchi degli scioperanti.
Manifestazioni di massa di studenti e lavoratori ovunque: davanti alla delegazione del governo spagnolo a Barcellona alle 11 è partito un grande corteo guidato da molte centinaia di pompieri in divisa. Dalle 10 in corso manifestazioni davanti a tutte le scuole teatro Delle aggressioni della polizia contro i votanti, davanti alla sede della Policia Nacional a Urquinaona, davanti alla sede locale del Partito Popolare.
Alle 12.30 decine di migliaia di studenti e lavoratori sono partiti in corteo dall’antica università nel centro della città.


Nessun commento:

Posta un commento