martedì 3 ottobre 2017

pc 3 ottobre - La Santa inquisizione torinese viene a dar manforte alla polizia e chiede il carcere per Andrea

Lui: "Intervenuto solo per aiutare un altro manifestante"

La procura di Torino ha chiesto di applicare una misura di custodia cautelare in carcere per Andrea Bonadonna, il leader di Askatasuna arrestato sabato sera dopo il corteo anti-G7 di Venaria Reale.
L'udienza di convalida è stata celebrata oggi nel capoluogo piemontese, sede competente in quanto l'arresto è stato operato in regime di "flagranza differita"
Bonadonna era stato arrestato nella notte tra sabato e domenica, a poche ore dalla chiusura dei tre vertici del G7 sullo sviluppo ospitati alla reggia di Venaria, Il quarantenne leader del centro sociale Askatasuna è accusato di avere percosso un poliziotto. I funzionari della Digos di Torino hanno
utilizzato una delle novità del discusso decreto Minniti che consente l'arresto in differita di chi ha commesso dei reati durante le manifestazioni. A carico di Bonadonna si procede per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.
Nel corso dell'interrogatorio davanti al giudice Bonadonna avrebbe spiegato di essere intervenuto solo perché aveva visto due uomini in borghese schiacciare con tutto il peso del corpo un ragazzo steso a terra: nel corso dell'interrogatorio reso ad un giudice del tribunale di Torino. Bonadonna ha anche negato di avere sferrato un pugno ad un agente.
Quanto all'accusa di "violenza a pubblico ufficiale", relativa al lancio di oggetti, petardi e fuochi artificiali contro le forze dell'ordine, ha detto di non avervi partecipato: ci sarebbero, peraltro, dei testimoni pronti a dichiarare che si trovava in un altro punto della piazza. L'imputazione redatta dai pubblici ministeri parla di "concorso" con altri manifestanti in via di identificazione.

In favore del leader di Askatasuna, detenuto nel carcere delle Vallette, sono partiti subito diversi appelli per chiederne la liberazione, non solo dal mondo dei centri sociali, ma anche dal movimento No Tav cui in questi anni è stato molto vicino,
Intanto nuovo corteo di protesta in piazza Carlina dove è l'hotel che ospitava i ministri che hanno partecipato al vertice.

Nessun commento:

Posta un commento