martedì 11 ottobre 2016

pc 11 ottobre - per il capitale gli immigrati fanno bene al "sistema italia", per i proletari gli immigrati sono una forza necessaria per farla finita con il sistema dei padroni.

Dietro ai dati puramente economici , tra l'altro questo studio è redatto da una fondazione della confederazione degli artigiano e piccoli imprenditori di mestre, per mettere in evidenza la micro-imprenditorialità, esiste un dato oggettivo della importanza dei lavoratori immigrati nei posti di lavoro. Ci pensa come sempre il giornale reazionario Libero per fare di tutta l'erba un fascio e analizzare questi dati per arrivare alla conclusione di dire che mettendo insieme i benefici degli immigrati "integrati" sommati ai costi degli immigrati "clandestini e profughi" i benefici si azzerano.
Dimenticando di dire che nelle campagne a foggia le migliaia di braccia "clandestine" servono al sistema della grande distribuzione attraverso il sistema legalizzato del caporalato e che nei tanti magazzini logistici dove vice il sistema legalizzato neo-schiavista delle cooperative arrivano tante braccia e schiene disposte a lavorare in qualsiasi condizioni pur di avere uno straccio di contratto.
--------------------------
Gli stranieri che lavorano in Italia producono 127 miliardi di ricchezza
Rapporto della Fondazione Moressa. Versano quasi 11 miliardi di contributi previdenziali ogni anno, pagano 7 miliardi di Irpef e le loro 550 mila imprese producono ogni anno occupazione e fatturato. Di contro la spesa pubblica rivolta ai migranti, soprattutto per welfare e sicurezza, è inferiore al 2%


10 ottobre 2016
Rapporto 2016 Leone Moressa Copertina

ROMA - Gli stranieri che lavorano in Italia producono 127 miliardi di ricchezza, paragonabile al fatturato del gruppo Fiat, o al Valore Aggiunto prodotto dall’industria automobilistica tedesca. Il contributo economico dell’immigrazione si traduce in quasi 11 miliardi di contributi previdenziali pagati ogni anno, in 7 miliardi di Irpef versata, in oltre 550 mila imprese straniere che producono ogni anno 96 miliardi di valore aggiunto. Di contro, la spesa destinata agli immigrati è pari al 2% della spesa pubblica italiana (15 miliardi: molto meno, ad esempio, dei 270 miliardi per le pensioni). Per mantenere i benefici attuali anche nel lungo periodo, sarà necessario aumentare la produttività degli stranieri, non relegandoli a basse professioni. Questi i principali risultati presentati dalla Fondazione Leone Moressa con la sesta edizione del Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione, pubblicato con il contributo della Cgia di Mestre e con il patrocinio di Oim e Maeci e che verrà presentato domani alle 12 al Viminale.

L’edizione 2016, “L’impatto fiscale dell’immigrazione”, si focalizza sul contributo della componente straniera alle casse pubbliche.

Nel nostro Paese l’immigrazione è sempre più importante. Dal punto di vista demografico, nel 2015, gli italiani in età lavorativa rappresentano il 63,2%, mentre tra gli stranieri la quota raggiunge il 78,1%. Dal punto di vista economico, la ricchezza prodotta dagli stranieri in termini di valore aggiunto nel 2015 è pari a 127 miliardi (8,8% del valore aggiunto nazionale), di poco inferiore al fatturato del “gruppo Fiat” (Exor, fatturato pari a 136 miliardi). Valore simile anche al valore aggiunto prodotto dal comparto tedesco della fabbricazione di veicoli. Tuttavia, mentre in questo comparto la produttività per occupato supera i 135 mila euro, nel caso degli immigrati il valore aggiunto per occupato è di poco superiore ai 50 mila.


Il reale problema sembra quindi essere la produttività. Il tasso di occupazione degli stranieri è nettamente maggiore a quello degli italiani, ma nella maggior parte dei casi (66%) si tratta di lavori a bassa qualifica, che trovano solo in parte giustificazione dal basso titolo di studio della popolazione straniera. Questa situazione si traduce in differenziali di stipendio e reddito molto alti tra la popolazione straniera e quella italiana, e quindi anche in tasse più basse versate. Solo di Irpef la differenza pro-capite tra italiani e stranieri è di 2 mila euro.
Tuttavia, la migrazione continua a portare benefici al “Sistema Italia”. Uno dei primi benefici dell’immigrazione sono i contributi pensionistici versati dagli stranieri occupati. Nel 2014 i contributi previdenziali hanno raggiunto quota 10,9 miliardi. Ripartendo il volume complessivo per i redditi da pensioni medi, si può calcolare che i contributi dei lavoratori stranieri equivalgono a 640 mila pensioni italiane. A questo vanno aggiunto il gettito Irpef complessivo pagato dai contribuenti stranieri (l’8,7% del totale contribuenti) pari a 6,8 miliardi.

Significativo anche lo sviluppo dell’imprenditoria straniera: nel 2015 si contano 656 mila imprenditori immigrati e 550 mila imprese a conduzione straniera (il 9,1% del totale). Negli ultimi anni (2011/2015), mentre le imprese condotte da italiani sono diminuite (-2,6%), quelle condotte da immigrati hanno registrato un incremento significativo +21,3%. Queste aziende contribuiscono, con 96 miliardi di euro, alla creazione del 6,7% del Valore Aggiunto nazionale.
Osservando la spesa pubblica rivolta all’immigrazione, i settori più rilevanti sono welfare e sicurezza. L’analisi a costi standard evidenzia come il costo degli stranieri sia inferiore al 2% della spesa pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento