domenica 2 novembre 2014

pc 2 novembre - non perdere il filo rosso della rivoluzione - da Pillole comuniste

SENZA IL PARTITO RIVOLUZIONARIO, SENZA VIVERE PER COSTRUIRLO GIORNO PER GIORNO, PEZZO PER PEZZO, NON E' GIUSTO DEFINIRSI COMUNISTI E MENO CHE MAI COMUNISTI RIVOLUZIONARI.
pillole comuniste del 21.7.2013

NELLA FASE DELLA COSTITUZIONE DEL PARTITO L'EDIFICAZIONE DEL GRUPPO DIRIGENTE E' IL CENTRO DEL PROBLEMA.
IL PARTITO NON E' UN GRUPPO TEORICO MA UN'ORGANIZZAZIONE MILITANTE DI COMBATTIMENTO SU TUTTI I FRONTI, SECONDO PRIORITA' DEFINITE DI FASE IN FASE.
pillole comuniste 16.8.2013              

d.nella prospettiva come dirà Antonio Gramsci nel 1924, anno decisivo per la costituzione del nuovo gruppo dirigente, il congresso di  Lione si può affermarlo con certezza, fu il congresso della costituzione del vero partito rivoluzionario della classe operaia.
Antonio Gramsci dirà: "il nostro partito comunista è rimasto il solo meccanismo che la classe operaia abbia a sua disposizione per selezionare nuovi quadri dirigenti di classe, cioè riconquistare la sua dipendenza ed autonoia politica.
Il congresso fu il punto di arrivo dopo una lunga battaglia ideologica e politica contro le tesi bordighiane uscite dal congresso di Roma e, nel contempo, punto di partenza per un'azione rivoluzionaria su basi veramente marxiste-leniniste."
tratto dal libro autobiografico "pagine di vita rivoluzionaria di Luigi Leris, nome di battaglia durante la resistenza "Gracco"

Nessun commento:

Posta un commento