Stamattina 13 giugno sono state effettuate a Firenze e a Milano delle perquisizioni seguite da:
- 6 ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari per altrettanti compagni fiorentini di varie realtà
- 1 ordinanza di custodia cautelare in carcere per un compagno milanese (Valerio “Sid”)
- 9 obblighi di firma ad altri compagni fiorentini
Tutto questo è avvenuto in seguito alle varie azioni di solidarietà agli arresti di Firenze del 4 maggio, dove compagni di diverse realtà si sono ritrovati indagati per associazione a delinquere per azioni compiute e comportamenti avuti durante il movimento studentesco di questo autunno.
>> http://sostienifirenze4maggio.noblogs.org
I reati contestati sarebbero avvenuti durante le manifestazioni di solidarietà del 4 e del 21 maggio. Si tratta per il 4 di tafferugli con esponenti della Lega e agenti della Polfer davanti alla stazione di Santa Maria Novella. Per quanto riguarda il 21, i compagni sono accusati di danneggiamento aggravato e tentativo d'incendio di una sede del Pdl durante il corteo di solidarietà avvenuto a Firenze.
>> http://400colpi.org/?p=915
>> http://400colpi.org/?p=925
Tirando le somme:
- 12 sono i compagni agli arresti (5 dal 4 maggio più 1 da stamattina) di cui uno in carcere a Milano.
- 23 hanno l'obbligo di firma (14 dal 4 maggio più 9 da oggi).
- 90 persone indagate in totale.
Sembra palese la volontà di dare continuità alla criminalizzazione fatta contro i compagni durante il movimento studentesco ed estenderla a tutti i solidali con l'intento di ricreare quel clima di isolamento attorno a chi ogni giorno lotta dentro la metropoli.
Stasera alle ore 21 ci troviamo in assemblea in Cox 18 per informare tutti/e di quanto accaduto e per riflettere insieme su come portare avanti la solidarietà nei prossimi giorni
Nessun commento:
Posta un commento