domenica 12 giugno 2011

pc 13 giugno - A Londra.. Arundhati Roy contro l'operazione green hunt

Un'importane e affollata iniziativa del Comitato Internazionale contro la guerra al popolo indiano (ICAWPI) si e' tenuta a Londra.

L'iniziativa si e' aperta con un video che ha sintetizzato in modo molto efficace le ragioni dell'assalto contro i popoli delle foreste e la forza della loro resistenza.
E' poi seguita la relazione dello scrittore svedese Jan Myrdal, autore di un'intervistata al segretario del PCI(maoista) nelle zone guerrigliere, riportata nel libro "Stella rossa sull'India", poi quella di un rapparesentante del forum solidarieta' Nepal, infine della scrittrice indiana Arundhati Roy, anche lei protagonista di un viaggio nelle zone guerrigliere e autrice del bel reportage "camminando con i compagni". disponibile in italiano

In apertura si sono ricordate le dimensioni del "piu' grande massacro e resistenza di popolazioni tribali dai tempi di C. Colombo", gli interessi delle grandi multinazionali e dei cartelli indiani, che propiziano il sostegno politico di USA e Europa alla "operazione Green Hunt" e impongono il silenzio dei mass media internazionali sui crimini quotidiani contro il popolo commessi dal regime in India.
Chi ha partecipato alle iniziative in Italia della settimana di mobilitazione a sostegno della guerra popolare, guardando le immagini delle interviste rilasciata dalla scrittrice, ha gia' avuto modo di apprezzare la forza umana e intellettuale della testimonianza di A. Roy, il modo semplice e affascinante con cui rende le ragioni e l'importanza per tutti di prendere posizione e a difesa delle popolazioni indiane in lotta
Dal vivo, nel contesto di un'assemblea solidale invece che di un'intervista letteraria, questa forza si moltiplica.
Tra i messaggi di saluto, e le domande e risposte seguite alle relazioni, c'e' stato l'intervento di un compagno del Comitato Internazionale di Sostegno alla guerra popolare. Ha raccontato il successo, superiore a ogni aspettativa, della settimana internazionale, ringraziando A. Roy per il contrbuto e invitandola in Italia per un giro di incontri da tenere in autunno.
Infine, sono state presentate le iniziative in atto e future del comitato internazionale: la campagna a difesa dei compagni del CC del PCI(M) incarcerati e la conferenza internazionale di sostegno in preparazione per i prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento