mercoledì 20 aprile 2011

pc 20 aprile - IL SISTEMA ERGO-UAS ALLA FIAT DI MELFI nella denuncia della Cub campania

Sistema ERGO-UAS: più ore di permesso per i delegati, meno minuti di pausa per gli operai

"A Melfi il 31 marzo 2011 tra SATA e Fiat Automobiles SpA, alla presenza di Confindustria Basilicata e FIM, FIOM, UILM, FISMIC, UGL Metalmeccanici nazionali e territoriali di Potenza e la RSU di stabilimento SATA di Melfi si è raggiunta la seguente intesa . . .".
Così comincia il testo dell’ accordo che introduce il sistema ERGO-UAS firmato a Melfi da tanti dirigenti del sindacato, tantissimi RSU e i responsabili della Fiat SATA.

Cos’ è questo accordo ?
Se lo chiedono tanti operai come noi.

Forse la Fiat dopo gli scioperi contro l’ aumento dei ritmi e dei carichi di lavoro, i licenziamenti, dopo aver preso atto che nello stabilimento di Melfi e in quello dell’ ex ITCA ci sono circa 2.000 operai ammalati e circa 200 lavoratori incollocabili a causa del continuo aumento dei ritmi e dei carichi di lavoro vuole migliorare le nostre condizioni di lavoro ?

Dopo aver verificato che noi operai stiamo avanzando con l’ età, forse la Fiat introduce il nuovo sistema di lavoro ERGO-UAS e mette da parte il vecchio sistema TMC2 perché ci vuole bene ?
Magari fosse così !
C’ è ne accorgeremmo subito. La Fiat ci aumenterebbe le pause, i salari. Diminuirebbero i ritmi e i carichi di lavoro. Invece questo non succede. Succede altro.

Si firma e si peggiorano le condizioni degli operai per continuare a tenere i privilegi sindacali.
Nel testo dell’ accordo che hanno firmato i "sindacalisti di mestiere" c’ è scritto: "a far data dal 1° gennaio 2012", previa effettuazione della verifica prevista nel mese di novembre 2011, "le soluzioni ergonomiche derivanti dall’ applicazione del sistema ERGO-UAS permettono sulle linee a trazione meccanizzata con scocche in movimento continuo, un regime di tre pause di 10 minuti ciascuna", fruite in modo collettivo, nell’ arco del turno di lavoro".
Hanno già stabilito e firmato che a partire dal 1° gennaio 2012: i 40 minuti di pausa saranno eliminati e si concederanno agli operai solo 30 minuti di pausa.
I delegati RSU della UILM-FIMFISMIC e UGL vanno dicendo che per gli operai fino al 1° gennaio non cambierà quasi nulla.

E’ vero ci sarà solo una piccola modifica sulle pause a partire dal 12 Aprile 2011: 2 pause da 15 minuti e 1 da 10 minuti. Non dicono però che hanno già firmato la cambiale della riduzione
delle pause a partire dal 1° Gennaio 2012 e che in cambio per loro ci saranno ore di permessi
sindacali a caterva per poter continuare ad andare in giro nello stabilimento.

Anche molti delegati della FIOM scalpitano e vorrebbero firmare. Lo avrebbero già fatto se non fossero stati fermati all’ ultimo minuto dal segretario nazionale Maurizio Landini che è in difficoltà per quello che è successo a Pomigliano e Mirafiori. Il lavoro di linea per molti di loro delegati RSU è mal digerito ! Altri delegati della FIOM, seppur con il mal di pancia,
firmerebbero lo stesso.

A nostro parere sbagliano a firmare..

Nessun commento:

Posta un commento