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Ex Ilva - far leva anche della sentenza della corte di giustizia europea per imporre con la lotta unitaria un piano industriale e ambientale che tuteli lavoro e salute - rigettando sia la chiusura della fabbrica sia che tutto procede secondo gli intendimenti di governo e padroni
Slai cobas per il sindacato di classe Taranto
Parti civili processo d'appello "Ambiente svenduto"
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Lussemburgo, 25 giugno 2024
Sentenza della Corte nella causa C-626/22 | Ilva e a.
Se
presenta pericoli gravi e rilevanti per l’ambiente e per la salute
umana, l’esercizio dell’acciaieria Ilva dovrà essere sospeso. Spetta al
Tribunale di Milano valutarlo.
La nozione di «inquinamento» ai sensi
della direttiva relativa alle emissioni industriali include i danni
Nel procedimento di riesame occorre considerare le
sostanze inquinanti connesse all’attività dell’installazione, anche se
non sono state valutate nel procedimento di autorizzazione iniziale. In
caso di pericoli gravi e rilevanti per l’integrità dell’ambiente e della
salute umana, l’esercizio dell’installazione deve essere sospeso.
L’acciaieria
Ilva si trova a Taranto, nell’Italia meridionale. Essa ha iniziato le
sue attività nel 1965. Contando circa 11000 dipendenti e avendo una
superficie di circa 1500 ettari, è una delle più grandi acciaierie
d’Europa.
Nel 2019 la Corte europea dei diritti dell’uomo ha
accertato che l’acciaieria provocava significativi effetti dannosi
sull’ambiente e sulla salute degli abitanti della zona. Varie misure per
la riduzione del suo impatto sono state previste sin dal 2012, ma i
termini stabiliti per la loro attuazione sono stati ripetutamente
differiti.
Numerosi abitanti della zona hanno agito in giudizio
dinanzi al Tribunale di Milano contro il proseguimento dell’esercizio
dell’acciaieria. Essi hanno sostenuto che le sue emissioni nuocciono
alla loro salute e che l’installazione non è conforme ai requisiti della
direttiva relativa alle emissioni industriali.
Il Tribunale di
Milano si chiede se la normativa italiana e le norme derogatorie
speciali applicabili all’acciaieria Ilva al fine di garantirne la
continuità siano in contrasto con la direttiva. Esso ha quindi adito la
Corte al riguardo.
La Corte sottolinea anzitutto lo stretto collegamento tra la protezione dell’ambiente e quella della salute
umana,
che costituiscono obiettivi chiave del diritto dell’Unione, garantiti
nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Essa rileva
che la direttiva contribuisce al conseguimento di tali obiettivi e alla
salvaguardia del diritto di vivere in un ambiente atto a garantire la
salute e il benessere.
Mentre, secondo il governo italiano, la
direttiva non fa alcun riferimento alla valutazione del danno sanitario,
la Corte rileva che la nozione di «inquinamento» ai sensi di tale
direttiva include i danni tanto all’ambiente quanto alla salute umana.
Pertanto, la valutazione dell’impatto dell’attività di un’installazione
come l’acciaieria Ilva su tali due aspetti deve costituire atto interno
ai procedimenti di rilascio e riesame dell’autorizzazione all’esercizio.
Orbene,
secondo il Tribunale di Milano, tale presupposto non è stato rispettato
per quanto riguarda il danno sanitario. Il gestore deve altresì
valutare tali impatti durante tutto il periodo di esercizio della sua
installazione.
Inoltre, secondo il Tribunale di Milano, le norme
speciali applicabili all’acciaieria Ilva hanno consentito di rilasciare
un’autorizzazione ambientale e di riesaminarla senza considerare talune
sostanze inquinanti o i loro effetti nocivi sulla popolazione
circostante. Ebbene, la Corte rileva che il gestore di un’installazione
deve fornire, nella sua domanda di autorizzazione iniziale, informazioni
relative al tipo, all’entità e al potenziale effetto negativo delle
emissioni che possono essere prodotte dalla sua installazione. Solo le
sostanze inquinanti che si ritiene abbiano un effetto trascurabile sulla
salute umana e sull’ambiente possono non essere assoggettate al
rispetto dei valori limite di emissione nell’autorizzazione
all’esercizio.
La Corte afferma che, contrariamente a quanto
sostenuto dall’Ilva e dal governo italiano, il procedimento di riesame
non può limitarsi a fissare valori limite per le sostanze inquinanti la
cui emissione era prevedibile. Occorre tener conto anche delle emissioni
effettivamente generate dall’installazione nel corso del suo esercizio e
relative ad altre sostanze inquinanti.
In caso di violazione delle
condizioni di autorizzazione all’esercizio dell’installazione, il
gestore deve adottare immediatamente le misure necessarie per garantire
il ripristino della conformità della sua installazione a tali condizioni
nel più breve tempo possibile.
In caso di pericoli gravi e rilevanti
per l’integrità dell’ambiente e della salute umana, il termine per
applicare le misure di protezione previste dall’autorizzazione
all’esercizio non può essere prorogato ripetutamente e l’esercizio
dell’installazione deve essere sospeso.
IMPORTANTE: Il rinvio pregiudiziale consente ai giudici degli Stati membri, nell’ambito di una controversia della quale sono investiti, di interpellare la Corte in merito all’interpretazione del diritto dell’Unione o alla validità di un atto dell’Unione. La Corte non risolve la controversia nazionale. Spetta al giudice nazionale risolvere la causa conformemente alla decisione della Corte. Tale decisione vincola egualmente gli altri giudici nazionali ai quali venga sottoposto un problema simile.
Vi sono valutazioni del danno sanitario redatte negli anni 2017, 2018 e 2021 che attestano una relazione causale tra l’alterato stato di salute dei residenti nell’area di Taranto e le emissioni dell’acciaieria Ilva, specie con riferimento alle polveri sottili PM10 e all’anidride solforosa (SO2) di origine industriale. Sono stati rilevati altri inquinanti connessi all’attività dell’acciaieria, quali il rame, il mercurio e il naftalene, nonché le polveri sottili PM2,5 e PM10. In un rapporto del gennaio 2022 del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, Taranto è stata inserita tra le «zone di sacrificio». Si tratta di zone caratterizzate da livelli estremi di inquinamento e di contaminazione da sostanze tossiche nelle quali le popolazioni vulnerabili ed emarginate subiscono molto più delle altre le conseguenze dell’esposizione all’inquinamento e alle sostanze pericolose sulla salute, sui diritti umani e sull’ambiente.
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