venerdì 3 luglio 2020

pc 3 luglio - Dallo Slai cobas per il sindacato di classe

Sul piano dell’azione dello Slai cobas per il sindacato di classe, come componente classista e combattiva del movimento sindacale, abbiamo due livelli del nostro lavoro: stare dentro il Patto d’azione, essenzialmente e principalmente con il Si.cobas, facendo all’interno, come stiamo facendo già, la lotta di posizione per l’unità; costruire la nostra forza nelle fabbriche, perché il sindacalismo di classe o è operaio o non è. 
Su questo il Patto non è tutto; esso non ha la forza e la possibilità attuale di concentrare e spostare nelle sue fila le avanguardie operaie nelle fabbriche, né può essere risolto, come si sta facendo alla Fca, mettendo insieme in maniera confusa ed equivoca le sigle del sindacalismo di base - niente di male naturalmente ma non è questa la linea.
La larga maggioranza della classe operaia, anche le sue avanguardie, è tuttora dentro i sindacati confederali e tutti abbiano chiaro che queste avanguardie verranno fuori nel ciclo di lotte necessario che si avvicina.

Nello stesso tempo dobbiamo intensificare il nostro lavoro autonomo alle fabbriche, a Taranto, a Bergamo, a Ravenna, a Palermo e ovunque riusciamo a intervenire.
I sindacati confederali metalmeccanici su una piattaforma in alcune parti condivisibile hanno chiamato ad una manifestazione nazionale per il 25 giugno a Roma, che poteva essere  importante sia come risposta ai piani del governo sia perché poteva mettere insieme spezzoni delle fabbriche in lotta in tutto il paese. Lo Slai cobas per il sindacato di classe e proletari comunisti a questa manifestazione hanno comunque partecipato.

Da Taranto è partita la presentazione del Dossier Mittal, crisi della siderurgia mondiale, che da settembre sarà presentato a Milano/Bergamo - Genova - Ravenna e in ogni altra città in cui riusciamo ad arrivare 

SLAI COBAS per il sindacato di classe
coordinamento nazionale
3 luglio 2020

Nessun commento:

Posta un commento