giovedì 2 luglio 2020

pc 2 luglio - Impero ArcelorMittal e lotta internazionale della classe operaia - un libro, un dossier una campagna nazionale e internazionale

....Nel misurarsi con un grande impero industriale o si ha una visione internazionale che guarda al mondo, oppure si prendono delle cantonate clamorose. Pensare di giudicare una strategia industriale attraverso l'analisi di un singolo stabilimento, sia pure importante come quello di Taranto, è un errore di fondo che purtroppo a Taranto è generale, in parte per la gravità dell’impatto inquinante sulla città ma in parte proprio perchè chi si occupa delle grandi fabbriche, delle grandi industrie, è cieco, o dalla nascita o lo è diventato strada facendo.
In questo senso, ritornare al centro della questione Ilva, non come questione Taranto ma come questione dell'acciaio, della crisi mondiale, della sovrapproduzione, del sistema mondiale che caratterizza la siderurgia come tutti gli altri comparti industriali, è lo sforzo difficile che stiamo facendo a Taranto, ma che facciamo anche a livello internazionale.
Anche perché a un impero mondiale si risponde con la lotta internazionale. Senza la lotta internazionale della classe operaia in tutto il mondo e della classe operaia all'interno dei grandi complessi industriali, normalmente i sindacati si muovono come gattini ciechi, partecipano alle guerre commerciali, alle contese tra i grandi poli industriali e si schierano con un padrone anziché con un altro.
E questa è purtroppo una caratteristica storica del movimento operaio, soprattutto occidentale, e non a caso soprattutto nelle fasi di crisi e di guerre è passato armi e bagagli, nelle sue espressioni ufficiali, nel campo della borghesia, nel campo dei padroni.....
info 
slaicobasta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento