sabato 6 settembre 2014

pc 6 settembre - Internazionalismo... dal PC dell'Afghanistan maoista

Dichiarazione del Partito Comunista(Maoista dell’Afganistan:

In morte del compagno Aziz, del Comitato Centrale del Partito Comunista (Maoista) dell’Afghanistan
Con immenso dolore, il comitato centrale del Partito Comunista (maoista) dell'Afghanistan annuncia la scomparsa di uno dei suoi membri, il compagno Aziz.
Il compagno Aziz iniziò la sua militanza rivoluzionaria come giovane proletario nelle file del movimento di nuova democrazia (Movimento Sholajawid) nel 1960. Dopo lo scioglimento del movimento Sholajawid, fino al 1980 non aderì a nessun altra organizzazione di sinistra, ma mantenne il suo spirito Shola e restò un militante anti-reazionario e anti-imperialista. Nel 1980, prima della formazione dell'Organizzazione Popolare per la Liberazione dell'Afghanistan [SAMA], il compagno Aziz si unì una delle frazioni che parteciparono alla formazione del SAMA. Ma già prima di questa formazione, subito dopo le rivolte di massa contro il regime del Partito Democratico Popolare dell'Afghanistan [PDPA], il nostro compagno si era trasferito nella remota regione rurale della provincia di Bamyan, dove aera nato, per partecipare alla lotta del popolo contro il colpo di stato revisionista e i satrapi social-imperialisti. Rimase nelle campagne fino al 1982, lasciandole solo quando le forze islamiche presero il controllo della zona, quando lui ei suoi compagni furono pugnalati alle spalle dai capitolazionisti all'interno del SAMA.
In seguito il compagno Aziz è rimase attivo nella diaspora come quadro del SAMA Gharjistanchapter, continuando la sua lotta contro la linea capitolazionista dentro il SAMA. Nell'estate del 1991, dopo diversi anni di incontri e scambi con la Cellula Comunista Rivoluzionaria dell'Afghanistan e l'Organizzazione Comunista Rivoluzionario dell'Afghanistan, il nostro compagno aderì al Partito comunista dell'Afghanistan, rilasciando una dichiarazione su questa decisione. In esilio, il nostro compagno ha continuato la sua attività politica e organizzativa; per molti anni è stato responsabile di diversi programmi di formazione di massa.
Il compagno Aziz era maestro di Taekwondo e ha addestrato molte persone sul campo.
Il compagno Aziz ha combattuto contro la linea capitolazionista di destra all'interno del Partito comunista dell'Afghanistan e ha preso una ferma posizione a difesa della linea, del programma e della Costituzione del Partito. Perciò, quando iniziò il processo di unità del movimento comunista (MLM) dell'Afghanistan, Aziz vi aderì e difese con zelo la via della rivoluzione.
Il compagno Aziz ha partecipò con entusiasmo al congresso unità rivoluzionaria e fu eletto al comitato centrale. Nel 2004, Aziz condusse coraggiosamente la campagna di boicottaggio elettorale nella sua regione, senza cedere alle minacce e intimidazioni dei reazionari. Anche quando, a causa di malattia, era estremamente debilitato, faceva ancora del suo meglio per partecipare alle attività del Partito. Gli altri compagni erano sempre contagiati dal suo spirito rivoluzionario. Nonostante la grave malattia, il nostro compagno ha partecipato al nono plenum del partito – affrontando un viaggio lungo e difficile per esservi presente. Purtroppo, non ha potuto partecipare al decimo Plenum, che si è tenuto pochi mesi fa.
Due mesi fa compagno Aziz ha avuto l’ennesimo attacco cardiaco e la sua salute è precipitata. Ha lottato contro la sua malattia, negli ultimi due mesi, ma oggi, all'età di 68 anni, è deceduto.
Il Comitato Centrale del Partito Comunista (maoista) dell'Afghanistan esprime le sue condoglianze a tutti i membri e sostenitori del partito, agli altri maoisti nel paese, ai partiti e organizzazioni maoiste del mondo, e alla famiglia del compagno deceduto. Il movimento proletario rivoluzionario in Afghanistan e il movimento internazionale del proletariato rivoluzionario si ricorderanno di questo proletario rivoluzionario, passando la sua esperienza e le lezioni della sua vita alle generazioni future.

Comitato Centrale, Partito Comunista (maoista) dell'Afghanistan
25 luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento