mercoledì 3 settembre 2014

pc 3 settembre - Senza tregua contro la TAV - mentre Chiamparino e Renzi annunciano una visita a Chiomonte

L'annuncio dei No Tav: sabato sera nuova "passeggiata notturna" al cantiere

L'annuncio dei No Tav: sabato sera nuova "passeggiata notturna" al cantiere

La manifestazione - che nella notte tra il 24 e il 25 luglio sfociò in lancio di molotov e blocco dell'autostrada causa incendio - è stata annunciata in occasione dell'inizio, oggi pomeriggio, del "campeggio studentesco" al presidio di Venaus, che continuerà fino a domenica

Si apre oggi pomeriggio, al presidio di Venaus, il "campeggio studentesco" promosso in Valle di Susa dal movimento No Tav. A dare il via alle iniziative in programma fino a domenica prossima, sarà un'assemblea. Sabato sera, invece, il programma annuncia una "passeggiata notturna" al cantiere di Chiomonte dove si sta scavando il tunnel esplorativo della Tav: poco più di un mese fa, nella notte tra il 24 e il 25 luglio, un'analoga manifestazione sfociò in un assedio al cantiere con lancio di molotov e bombe carta, e chiusura dell'autostrada Torino-Bardonecchia dove gli ordigni incendiari avevano provocato un incendio.
Per tutta la settimana sono in calendarioincontri, presentazioni di libri e proiezioni di video, un torno di rugby, concerti e "iniziative di lotta". ...volantinaggio al mercato di Susa, la città della Valle dove è prevista la costruzione della stazione internazionale della nuova ferrovia Torino-Lione.

La promessa di Renzi “Verrò a Chiomonte al cantiere della Tav”

Chiamparino dal premier: “Serve un segnale “

Di recente il premier ha verificato lo stato di avanzamento lavori del tunnel del Brennero, ora Chiamparino gli ha chiesto di lanciare un segnale sulla Tav anche in Piemonte.

28/08/2014
Certo che gli ho chiesto di venire: in Piemonte, e nello specifico al cantiere della Tav».
Renzi a Chiomonte
L’invito riguarda Matteo Renzi. Glielo ha fatto Sergio Chiamparino, di persona, protagonista di un «blitz» a Palazzo Chigi per fare il punto della situazione in vista della ripresa autunnale. «Per la verità era stato lui a chiedermi un incontro, qualche giorno fa, con un sms - precisa il presidente della Regione e della Conferenza delle Regioni -.
La prossima dovrebbe essere la volta buona, dato che ha rassicurato Chiamparino su una visita a breve termine che non mancherà di attirare l’attenzione: soprattutto quella al cantiere di Chiomonte. «Perchè Chiomonte, e la Torino-Lione? Perchè di recente Renzi è andato a visitare l’avanzamento dei lavori del tunnel del Brennero, ed è opportuno non manchi di verificare come procede il nostro cantiere», spiega Chiamparino. Due le ragioni: «La Tav è un altro asse di collegamento internazionale». «E poi, anche a seguito delle tensioni che si sono registrare negli ultimi mesi, per tacere delle minacce agli operai, è giusto dare un segnale», aggiunge il presidente. Insomma: mai come ora anche il Governo deve fare la sua parte, esprimendo la propria vicinanza a chi è in prima linea nella realizzazione dell’opera. Stando a un’altra versione, alternativa o complementare alla prima, Renzi avrebbe manifestato la volontà di un «blitz» in Val Susa direttamente al senatore del Pd Stefano Esposito.

Nessun commento:

Posta un commento