domenica 30 marzo 2014

pc 30 marzo - il vertice USA-UE alimenta le contraddizioni interimperialiste e i venti di guerra.. dall'ucraina ..ovunque!

Il recente Vertice USA-UE ha avuto al centro fondamentalmente la questione Ucraina, ed è stato dominato in realtà da Obama che ha chiesto a tutti i paesi europei di unirsi in una nuova crociata anti Russia, sul piano economico e militare.
Ma il messaggio non è stato recepito. Perchè è parso fin troppo chiaro che gli USA hanno chiesto un mandato per ripristinare un rapporto monopolistico di collusione-contesa con la Russia, togliendo ogni presente e futuro all'imperialismo europeo quando questi ha, sia pure con contrasti interni, una visione che vuole essere multipolare nell'assetto mondiale. Il duopolio proposto di fatto da Obama comporta una richiesta di sostituire i rapporti economici e gli approvvigionamenti attuali dei paesi imperialisti europei con la Russia di Putin con un nuovo livello di rapporti economici con gli USA, obiettivamente favorevoli solo e principalmente per l'imperialismo Usa.
Dietro, quindi, l'unità di facciata e le dichiarazioni generiche, l'impostazione di Obama non è passata. Pertanto, il Vertice è sostanzialmente fallito, però lascia campo libero all'azione dell'imperialismo Usa per continuare ad accendere i fuochi nei paesi ex Urss e nell'Est Europa.

L'Ucraina, per ora, e gli altri paesi dopo, tendono a diventare sempre più terreno di guerre interne al servizio della contesa interimperialista.
Dietro ciascuna di questa guerre reazionarie vi sono quindi i profitti.
Chi vuole la pace, così come la democrazia e l'autodeterminazione dei popoli, è chiamato sempre di più a opporre alle guerre reazionarie e imperialiste la guerra rivoluzionaria e antimperialista.

  "La guerra, questo mostro che porta gli uomini a massacrarsi gli uni con gli altri, finirà per essere eliminata dallo sviluppo della società umana e in un futuro non molto lontano. Ma per eliminarla, vi è un solo mezzo: opporre la guerra alla guerra, opporre la guerra rivoluzionaria alla guerra controrivoluzionaria..opporre la guerra rivoluzionaria di classe alla guerra controrivoluzionaria di classe"    
MAO TSE-TUNG

proletari comunisti - PCm-Italia
marzo 2014 

Nessun commento:

Posta un commento