domenica 9 dicembre 2012

pc 9 dicembre - speciale - Conferenza Internazionale di Amburgo:intervento di Indiasolidaritet – Norvegia




Cari compagni, fratelli e sorelle,
Jan Myrdal, famoso intellettuale progressista svedese e amico dei maoisti indiani, ha detto in un suo discorso importante che la lotta del popolo indiano è la lotta del popolo svedese. Questa verità deve essere fondamentale per il nostro movimento a sostegno della guerra di popoli in India.
Il nostro movimento è un movimento di solidarietà, non carità. La contraddizione di base tra solidarietà e carità è la questione dell’unità. Nella solidarietà, si dà la mano a un compagno,a qualcuno cui si è uniti. Si percorre insieme una strada, con gli stessi obiettivi.
Dobbiamo combattere tutte le tendenze a trasformare la solidarietà in carità. Dobbiamo combattere tutti i tentativi estremisti di dividere i popoli del mondo e trattare un lavoratore occidentale come nemico del popolo indiano. Piuttosto dobbiamo trasmettere l'idea di una causa comune, un nemico comune dei popoli del mondo.
I compagni indiani fanno grandi sacrifici. La Guerra popolare ci mostra il vero significato di mettere il collettivo prima dell'individuo. Essi non solo antepongono a sé stessi gli adivasi, le cast inferiori, i contadini e proletari dell’India prima di loro stessi. Essi antepongono la fiducia dell'umanità, e il futuro dei popoli dei lavoratori di tutto il mondo, alla loro stessa vita.
La nostra lotta deve mobilitare a sostegno di questi sacrifici in modo che sia un aiuto sia per la guerra popolare, sia per le lotte dei popoli in tutti i paesi.
La solidarietà con la guerra dei popoli deve essere pratica e politica.
Occorre tanto aiutare i compagni indiani in modo concreto, quanto aggregare sostegno politico. Vogliamo essere di aiuto ai fratelli e alle sorelle che hanno messo in gioco le loro vite. Vogliamo propagare il loro esempio e la loro ideologia nel nostro popolo. La guerra popolare deve essere un faro per un movimento rivoluzionario più forte, più militante e più attivo anche qui in Europa.
Vogliamo ringraziare gli organizzatori di questa conferenza per averci riunito nella solidarietà. Siamo loro grati e ci auguriamo che essa rafforzi la solidarietà con il popolo indiano, e le sue organizzazioni di lotta.

India Solidarity Norvegia saluta la conferenza ed i suoi partecipanti.
Salutiamo i compagni indiani e la loro lotta.


Vittoria per la guerra popolare!


Lal salam!

Nessun commento:

Posta un commento