Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8. Ad appenderlo, studenti e studentesse dell’istituto per protestare contro un’iniziativa di orientamento al lavoro con le forze dell’ordine.
L’iniziativa di orientamento al lavoro era stata programmata dai docenti nell’ambito delle trenta ore di orientamento formativo previste per legge, obbligatorie da quest’anno, e ha ospitato anche uno stand per “sponsorizzare” la carriera nelle forze dell’ordine.
Studenti e studentesse hanno ribadito la loro netta contrarietà non solo con lo striscione, ma anche tramite un volantinaggio e le proprie pagine social. «A pochi giorni di distanza dalle violente cariche della polizia contro gli studenti di Pisa, Firenze e Napoli, rifiutiamo che la polizia, proprio in una scuola così simbolica come la nostra, possa venire a fare lezione, come se niente fosse”, affermano, aggiungendo, “Per la libertà di espressione, contro la militarizzazione delle scuole”.
Nessun commento:
Posta un commento