mercoledì 23 novembre 2022

pc 23 novembre - Morire di lavoro: la Cina dello sfruttamento capitalista


di Doriana Goracci - stralci

Altri orfani ad Anyang e non è un film. Un incendio in una fabbrica in Cina ha ucciso 38 persone, molte delle quali donne e si dice che sia stato causato da una saldatura elettrica che violava le normative:le autorità cinesi hanno reso noto di aver arrestato “i sospetti criminali” responsabili della tragedia avvenuta nello stabilimento di Anyang, senza però fornire ulteriori informazioni… “criminal suspects“.

L’incendio è scoppiato nella fabbrica di Kaixinda Trading Co Ltd nella città di Anyang, che così si descrive:

Kaixinda (Quanzhou) Garment Trading Co., Ltd. è un produttore di abbigliamento professionale. Abbiamo 180 macchine da cucire regolari e speciali, una sala campioni, abbiamo i loro designer, il design in base alle esigenze e ai cambiamenti del cliente, una linea di produzione moderna e una nuova fabbrica ben attrezzata e circa 320 lavoratori. L’azienda produce, come giacca da esterno, giacca a vento, top in maglia, top in maglia per una varietà di abbigliamento per bambini e altri prodotti correlati. Con tecnologia avanzata, prezzo ragionevole e questi prodotti vengono esportati in diversi

design europei, negli Stati Uniti e in altri Paesi e regioni. Se sei interessato ai nostri prodotti, ti preghiamo di contattarci. Forniremo dettagli completi di stili e tessuti. Vorremmo citarvi il prezzo più ragionevole per riferimento.”

Da The Guardian: ” Trentotto persone sono morte dopo un incendio in una società che si occupa di prodotti chimici e altri beni industriali nella Cina centrale , hanno detto le autorità locali. L’incendio è scoppiato nella città di Anyang, nella provincia centrale di Henan, intorno alle 16:30 di lunedì e i vigili del fuoco hanno impiegato circa tre ore e mezza per tenere sotto controllo l’incendio nei locali della Kaixinda Trading Co, ha fatto sapere il governo del distretto di Wenfang.Non sono stati ancora forniti dettagli sulla causa dell’incendio o su quanti dipendenti siano stati uccisi. Gli elenchi online di Kaixinda dicevano che si trattava di un grossista che si occupava di un’ampia gamma di prodotti industriali, compresi quelli descritti come prodotti chimici specializzati. L’emittente CCTV ha riferito: “Dopo aver ricevuto l’allarme, il distaccamento municipale di soccorso antincendio ha immediatamente inviato le forze sul posto.

La pubblica sicurezza, la risposta alle emergenze, l’amministrazione comunale e le unità di alimentazione elettrica si sono precipitate sul posto contemporaneamente per svolgere attività di gestione delle emergenze e di soccorso. Le autorità hanno affermato che “sospetti criminali” sono stati presi in custodia in relazione all’incendio, ma non hanno fornito ulteriori dettagli. Gli incidenti sul lavoro sono comuni in Cina a causa degli standard di sicurezza deboli e della corruzione tra i funzionari incaricati di farli rispettare.A giugno, una persona è stata uccisa e un’altra ferita in un’esplosione in un impianto chimico a Shanghai. L’incendio in uno stabilimento della Sinopec Shanghai Petrochemical Co nel distretto periferico di Jinshan ha inviato spesse nuvole di fumo su una vasta zona industriale mentre tre incendi divampavano in luoghi separati.L’anno scorso, un’esplosione di gas ha ucciso 25 persone e ridotto in macerie diversi edifici nella città centrale di Shiyan. Nel marzo 2019, un’esplosione in una fabbrica chimica a Yancheng, situata a 260 km (161 miglia) da Shanghai, ha ucciso 78 persone e devastato case in un raggio di diversi chilometri. Quattro anni prima, una gigantesca esplosione nel nord di Tianjin in un magazzino chimico ha ucciso 165 persone, uno dei peggiori incidenti industriali in Cina.”

Nessun commento:

Posta un commento