mercoledì 27 ottobre 2021

Denuncia - CATANIA E PROVINCIA MARTORIATE DA UN VIOLENTO NUBIFRAGIO - Forte solidarietà alle popolazioni colpite

MA LA VERA RESPONSABILITA' E' DELLE ISTITUZIONI BORGHESI SENZA SCRUPOLI LA CUI IPOCRISIA E' SENZA LIMITI

I feriti, i dispersi e purtroppo anche chi è morto, tutti i danni che in questi giorni ci sono stati a persone, case, strade, a Catania e provincia, a causa di un fortissimo nubifragio che ha colpito la Sicilia orientale, sono sicuramente sulla coscienza e responsabilità delle Istituzioni per tutti gli anni di disinteresse e di incuria a dir poco criminali su prevenzione, manutenzione e infrastrutture. L'amministrazione politica borghese è questa! Concentrarsi sui propri stretti interessi e privilegi di classe e personali e mai sulla vera salute e sicurezza per le popolazioni. Il nubifragio è stato violento ma chi per anni al governo a tutti i livelli, nazionale, regionale e comunale, se ne è fregato e continua a fregarsene è responsabile di queste tragedie annunciate inaccettabili come quelle di questi giorni.

E le parole di Musumeci, nero Presidente della Regione Siciliana sui fatti accaduti a Catania e provincia sono solo intrise della squallida ipocrisia propria di chi fa parte della classe borghese dominante senza scrupoli e da lacrime becere di coccodrillo davanti a tragedie come questa, l'ultima di un elenco che in Sicilia, ma non solo in questo paese, ha visto con danni gravissimi a persone e cose per il progressivo dissesto idrogeologico dei territori "... la Sicilia orientale sta vivendo un fenomeno che temiamo, purtroppo, sarà sempre meno sporadico, con scenari tragici destinati a ripetersi. I cambiamenti climatici, la fragilità del nostro territorio e la condizione di dissesto, causata spesso dall’intervento dell’uomo, sono fattori che, combinati, possono avere – e lo stiamo infatti constatando – effetti micidiali. Dal 2018 ad oggi, nella lotta al dissesto idrogeologico abbiamo finanziato lavori fino all’ultimo centesimo, per oltre 400 milioni di euro: siamo la prima Regione in Italia per somme erogate..."
E meno male che siamo la prima regione che come dice Musumeci ha speso risorse. E allora come mai le persone muoiono annegate, compaiono tra le acque in furia zone delle città, le case si allagano in modo osceno, le macchine diventano oggetti galleggianti pericolosissimi tra acqua e fango, ecc ecc? CHIEDIAMO A MUSUMECI E COMPAGNIA!
Ma Musumeci non perde tempo ad appellarsi, per liberarsi da ogni responsabilità, a chi sta più in alto e addirittura fino al cielo "...senza interventi straordinari, che solo l’Unione Europea può mettere in campo, senza decisioni coraggiose e ormai indifferibili di G20 e Cop 26, ci ritroveremo periodicamente a contare danni e, Dio non lo voglia, altre vittime».
Questi borghesi ipocriti fino al midollo si guardano bene dal dire innanzitutto che questi eventi “imprevedibili” sono la conseguenza dei cambiamenti climatici causati dal modo di produzione capitalistico in cui viviamo che si appropria anche in modo incontrollato delle risorse naturali, che inquina e distrugge l’ambiente.
Il “G20” di fine ottobre e la “Cop26” a novembre non possono e non devono ingannare proletari e masse popolari perché saranno gli ennesimi “nuovi” consessi dorati borghesi dove i padroni del mondo si riorganizzeranno per salvaguardare e continuare a mettere in campo le loro politiche di sfruttamento per il profitto che riguarda anche la questione dell’ambiente per questo fine.
E se qualcuno dice che si tratterà di un nuovo “bla bla bla” dei potenti del mondo, sarà però causa di nuovi e ancora più gravi danni alla vita delle persone, delle popolazioni, all’ambiente, territori. è
E' per questo che non possiamo solo dare la più che giusta solidarietà alle popolazioni colpite e fare la più che giusta denuncia ma ci si deve organizzare realmente per combattere veramente contro la vera causa di tutti questi disastri: la borghesia al potere.

Nessun commento:

Posta un commento