venerdì 29 ottobre 2021

Denuncia proletaria - Bombardieri, segretario UIL conferma: 170 sono i miliardi che il governo ha dato ai padroni durante la pandemia… mentre lui firma per la chiusura dello stabilimento Stellantis di Grugliasco!

Il segretario della Uil, Bombardieri, ha, a dir poco, proprio una bella faccia di bronzo, per non essere volgari: in una intervista rilasciata alla Repubblica di ieri, alla domanda della giornalista, in riferimento all’incontro con Draghi sulla legge di bilancio, “Vi siete scontrati anche sulla riforma del fisco. Non pensate che le tasse vadano ridotte alle imprese oltre che ai lavoratori?”, risponde così: “Le imprese durante la pandemia hanno incassato 170 miliardi, senza alcuna condizionalità. C’è molto disagio, sono aumentate le disuguaglianze: pensiamo che gli 8 miliardi del fisco ora vadano utilizzati per tagliare le tasse ai lavoratori”.

Innanzi tutto: quando le tasse sono state ridotte ai lavoratori? Mai! Ma quella faccia tosta di Bombardieri non può dare questa risposta!

La faccia di bronzo puro sta nel fatto che Bombardieri è ben cosciente che per i lavoratori si sta parlando di briciole, se e quando si dovesse applicare il taglio irpef, e per i padroni di miliardi (600 miliardi in due anni! 170 sono solo la somma di 115 miliardi tra aiuti diretti, sgravi fiscali e misure di settore e 32 miliardi sono stati destinati agli ammortizzatori sociali e a misure di decontribuzione, come ricordava sempre su Repubblica la viceministra dello Sviluppo Economico Alessandra Todde), ma ciononostante i padroni non si toccano! Anzi li si agevola se devono chiudere, licenziare o “ristrutturare” come lo stabilimento Stellantis di Grugliasco: “accordo sul «polo produttivo torinese»” firmato insieme a Fim Cisl, Ugl e Fismic! In pericolo il posto di lavoro di oltre 1000 operai! A coprire questi “accordi” servono di tanto in tanto gli strilli dai palchi pubblici!

Nessun commento:

Posta un commento