mercoledì 8 novembre 2017

pc 8 novembre - W IL CENTENARIO DELLA RIVOLUZIONE DI OTTOBRE, FESTA DEGLI SFRUTTATI E DEGLI OPPRESSI - A PALERMO

 Di mattina intervento tra gli operai del Cantiere Navale con volantinaggio, 
locandine, cartelli  bandiere


"La rivoluzione ci resta da fare, come fece Lenin... dopo queste elezioni che hanno dimostrato lo schifo in cui ci vogliono buttare... ", ha detto un operaio ma in generale gli operai che hanno preso il volantino ne hanno condiviso il messaggio 




Attacchinaggio nelle scuole e in città 



Di pomeriggio e fino a sera bella iniziativa in sede con partecipazione di lavoratori, precari e giovani.




Un festa vera e propria caratterizzata da diversi momenti che hanno visto protagonisti i lavoratori con la lettura di una lavoratrice del circolo del volantino distribuito la mattina in fabbrica



L'intervento di un compagno del circolo sull'excursus storico che ha portato alla rivoluzione di ottobre, guidata dal partito comunista di Lenin. La visione di alcuni passaggi del film "il Treno di Lenin" ha suscitato viva emozione e applausi, un precario ha detto "lo dobbiamo vedere tutto per intero perché davvero istruttivo e stimolante".
"Nonostante abbiamo visto piccoli pezzetti, quei piccoli pezzetti raccontavano la nostra storia, una storia che si ripete , la storia di chi ogni giorno si trova a lottare contro gli oppressori!!! e noi abbiamo il dovere di liberarci dagli oppressori affinche' da uomini oppressi torniamo ad essere uomini liberi ...LIBERI DI VIVERE , LIBERI DI ESSERE !!!!" ha detto una lavoratrice precaria. 

A seguire  altri brevi video sulla fase conclusiva della rivoluzione con l'assalto al palazzo di inverno e sulle prime fasi della nuova società nascente accompagnati dalla lettura dei provvedimenti reali e concreti che il nuovo governo operaio e proletario fecero subito per le masse popolari: dal lavoro, alle case, all'istruzione, alla condizione delle donne, alle terre, ai contadini, alle fabbriche...  


Un altro intervento sulla base del video nazionale di proletari comunisti sul significato oggi della rivoluzione di ottobre per i proletari per il cui riscatto sociale si rende necessario e non rinviabile come prima tappa la costruzione del partito rivoluzionario, il partito comunista di tipo nuovo e la spiegazione della locandina nazionale. 

Per concludere la lettura con immagini del discorso che Lenin fece alle operaie l'8 marzo successivo alla rivoluzione sulla centralità del ruolo delle donne nel processo rivoluzionario e nella costruzione della società socialista con applausi di tutti i presenti.




Sono stati regalati a tutti adesivi sulla rivoluzione e distribuiti i fogli mentre alcuni giovani hanno apprezzato l'angolo allestito con libri di Lenin e in particolare anche la nuova pubblicazione "Sulla questione di Stalin"

A seguire aperitivo rosso con brindisi e slogan "l'unica soluzione è la rivoluzione" . 





Circolo Proletari Comunisti Palermo

Nessun commento:

Posta un commento