giovedì 3 settembre 2015

pc 3 settembre - Contestare Giannini, Renzi, PD ovunque

 Torino

Studenti contestano il ministro Giannini alla Festa dell'Unità

Studenti contestano il ministro Giannini alla Festa dell'Unità

Alla Festa dell'Unità in piazza d'Armi si stava svolgendo un dibattito su giovani e formazione quando dal pubblico un ragazzo  dei collettivi universitari torinesi, è intervenuto cercando di leggere una lettera indirizzata al ministro
“Ministro Giannini lei è bocciata”. A Torino gli studenti e i lavoratori della scuola contestano il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, proprio nel giorno in cui migliaia di docenti hanno avuto la notizia del passaggio in ruolo. nistro: “Glielo dico a nome delle migliaia di studenti che non avete ascoltato quando sono scesi in piazza in tutta Italia lei e il suo governo siete bocciati” ha detto il ragazzo leggendo il testo che voleva consegnare a Giannini “Avete imposto un modello di scuola aziendalizzata e privatizzata. Siete bocciati voi e la vostra idea di disparità tra gli atenei”.I toni si sono subito scaldati e il servizio d'ordine del Partito Democratico e la Digos hanno allontanato i contestatori dalla zona del dibattito. Già in precedenza la Cub, insieme ad alcune decine di giovani di Alterpolis e del Last- Laboratorio Studentesco aveva cercato di raggiungere l'interno della festa, senza però riuscirci: “Le forze dell'ordine ci impediscono di raggiungere il ministro” aveva denunciato Cosimo Scarinzi della Cub di Torino “Il Pd teme le contestazioni di chi lavora nella scuola”.

Una volta portati fuori gli studenti sono stati identificati dalla polizia: “Non ci è stato nemmeno permesso di ascoltare cosa aveva da replicare il ministro alle nostre critiche” attaccano i giovani “Questo governo non è mai stato disponibile al confronto sulla riforma in questi mesi e stasera l'ha dimostrato di nuovo”.

Nessun commento:

Posta un commento