domenica 2 giugno 2013

pc 2 giugno - Istanbul .. cosa chiede la piazza in rivolta

istanbul_rivolta1Richieste di oggi dal Dayanisma Taksim, la piattaforma di solidarietà di Taksim che ha lanciato le proteste per Gezi Park dal lunedi:
1) le dimissioni immediate del governatore dell 'area metropolitana di Istanbul e il capo polizia della stessa
2) La cessazione immediata della violenza della polizia contro le persone
3) L'immediata rimozione di barriere di sicurezza, ritiro dell'assedio della polizia e l'apertura di Gezi Park all'uso pubblico

Nel frattempo la piazza continua a resistere sotto il continuo uso di gas lacrimogeni, urticanti, al peperoncino, idranti, e così via, con tutto l’armamento possibile. Tutti i quartieri adiacenti a Taksim ormai stanno entrando nella rivolta, con barricate un po’ ovunque per difendersi dai reparti di polizia, e portoni che offrono rifugio e respiro a chi fugge. Ormai l’aria è satura e dalle finestre, oltre alle urla di rabbia di chi non può più respirare nemmeno in casa, arriva acqua e ristoro per chi manifesta e resiste contro la polizia e la sua violenza.
Insomma quel che ieri abbiamo appena accennato a raccontare dal Gezi Park e da tutto il quartiere di Taksim non ha avuto la minima tregua durante la notte. La quantità di lacrimogeni tirati è impressionante e non si ferma, il tiro è ovviamente sempre più rivolto verso il basso, dritto dritto sulle teste di chi sta manifestando e sta tentando di bloccare ruspe e buldozer in tutti i modi.
Non un albero verrà tagliato senza rivolta, non un grammo di cemento armato calerà ancora senza che lo pagherete caro.
ISTANBUL RESISTE!

Nessun commento:

Posta un commento