giovedì 6 dicembre 2012

pc 6 dicembre - speciale - Conferenza Internazionale di Amburgo: intervento del Partito Comunista Rivoluzionario (Canada)

Cari compagni,
Questa conferenza arriva in un momento quanto mai pressante e vogliamo ringraziare il Comitato Internazionale di sostenere alla guerra popolare in India e la Lega Antimperialista per l'organizzazione di questa splendida conferenza. Vorremmo rivolgere il nostro saluto rivoluzionario al Partito Comunista dell'India (Maoista), all’ Esercito Guerrigliero Popolare di Liberazione, alle organizzazioni di massa rivoluzionarie e democratiche. Tutti insieme stanno combattendo contro l'imperialismo, la borghesia compradora burocratica indiana e proprietari terrieri feudali. Il Partito Comunista Rivoluzionario (Canada) ha partecipato alle settimane di azione a sostegno della guerra popolare in India attraverso serate di film, conferenze esplicative, e una manifestazione a Ottawa, capitale del Canada, e ribadiamo il nostro sostegno per la campagna e alle prossime settimane di azione.

Prima di tutto crediamo che dovremmo sostenere la guerra popolare in India perché noi sosteniamo le nostre truppe, le masse in lotta di operai, contadini, popoli indigeni e nazionalità oppresse! Oggi Esercito Guerrigliero Popolare di Liberazione è il nostro esercito. Esso è la prima linea della lotta rivoluzionaria contro l'imperialismo, il feudalesimo e il capitalismo, per l'importanza dell'India nell'economia mondiale imperialista e nell'ordine geopolitico. La guerra popolare in India ha scosso fin nel profondo il governo, la borghesia compradora burocratica e i proprietari terrieri feudali. Inoltre, essa ha posto con forza sul tavolo la questione del comunismo e issato ancora una volta la bandiera rossa.

Ciò è particolarmente importante a causa del crollo del MRI per effetto del neorevisionismo del PCR, USA e della cricca Prachanda-Bhattarai. Governo popolare in Dandakaranya funge da esempio ispiratore di forme di governo e politiche economiche che siano organizzate da e per il popolo. Ciò è particolarmente importante in un momento di crisi finanziaria, quando i governi borghesi del mondo hanno messo a nudo il loro vero carattere chiunque lo voglia vedere.

Il Partito Comunista Rivoluzionario (Canada) guarda al PCI (Maoista) anche come ad un esempio di partito rivoluzionario che è stato in grado di rompere con molte delle tendenze settarie del movimento rivoluzionario. Lo stesso PCI (Maoista) è stato il prodotto della corretta fusione di tre delle principali organizzazioni rivoluzionarie del paese. Ci auguriamo che tutti noi possiamo imparare da questa esperienza. Ma, soprattutto, dobbiamo sostenere la guerra popolare, perché il movimento rivoluzionario è sotto attacco brutale da parte dello Stato indiano. Ogni giorno civili e militanti vengono indiscriminatamente arrestati e uccisi nel modo più brutale, ed è nostra responsabilità far sì che che il governo indiano non possa continuare a farlo senza proteste e la resistenza.

Tuttavia, sorge subito la domanda: che tipo di solidarietà internazionale possiamo fare? Noi crediamo che tutti dovremmo partecipare alle Campagne internazionali a sostegno della guerra popolare. Noi, il Partito comunista rivoluzionario (Canada), vediamo alcuna contraddizione tra sostenere la campagna contro l'Operazione Green Hunt e la Campagna d’appoggio alla guerra popolare in India. Piuttosto, vediamo queste campagne come complementari. Infatti, sosteniamo fermamente la necessità di una campagna di massa democratica per porre fine Operazione Green Hunt, che sta reprimendo tutti i movimenti di massa che lottano oggi contro l'imperialismo, il feudalesimo e il capitalismo in India, e ci rendiamo conto che il PCI (Maoista) e la guerra popolare che esso dirige è solo una parte di questa lotta più grande. Tuttavia, noi, in quanto partito maoista, crediamo anche che il CPI (Maoista) e la guerra popolare che sta dirigendo siano la parte più avanzata di queste lotte, ideologicamente, organizzativamente e politicamente, e che è responsabilità dei maoisti di tutto il mondo mettere in luce la guerra popolare diretta dal PCI (Maoista). Riteniamo inoltre che la migliore solidarietà che possiamo dare ai compagni indiani è attraverso la costruzione di un movimento rivoluzionario nei paesi a capitalismo avanzato e la lotta contro l'imperialismo e il capitalismo dentro il suo cuore, attraverso la strategia della guerra popolare utrbana.



Viva il PCI(Maoista)!

Viva l’Esecito Guerrigliero Popolare di Liberazione!

Viva le masse rivoluzionarie dell’India!


RCP-PCR, Canada

Nessun commento:

Posta un commento