martedì 4 dicembre 2012

pc 4 dicembre - Il devastatore della scuola ancora una volta scappa, e il suo servo Rettore alla Bicocca si innervosisce per la contestazione degli studenti



di Luca Salvi
Bicocca, blitz dei centri sociali all'inaugurazione dell'anno accademico
Milano, 4 dicembre 2012 - Contestata l'inaugurazione dell'anno accademico in Bicocca a Milano. Sono entrati una trentina di giovani dei centri sociali e dei collettivi universitari. Il gruppo ha srotolato uno striscione contro l'austerity interrompendo il rettore e salendo sul palco. Hanno quindi letto un comunicato contro tagli e fondi ai privati.
Dopo cinque minuti il rettore ha chiesto alla ragazza che stava leggendo di concludere Ahce alcuni docenti hanno protestato per la lunghezza del comunicato ed è salita la tensione. Il rettore ha quindi invitato i  contestarori a uscire. Il pubblico riunito nell’aula magna dell’ateneo si è diviso: da una parte i "Basta, andate via", dall’altra "Date voce agli studenti". Al termine della lettura del lungo intervento, i circa 30 studenti e rappresentanti dei collettivi hanno lasciato la sala.
Questo non è però bastato a riportare la calma, perché le urla di alcuni presenti - ‘’Sono idee (quelle espresse dai ragazzi, ndr), abbiate rispetto’’ - ha scatenato la reazione di Fontanesi. ‘’Stia zitta - ha urlato alla signora che protestava -. Vada fuori. La sua è una verità di parte. Ora silenzio’’, ha detto prima di riprendere il suo discorso, ulteriormente interrotto da un nuovo tentativo dei ragazzi di rientrare nell’aula magna da cui hanno poi desistito per proseguire con un presidio agli ingressi dell’edificio. I ragazzi dei collettivi si erano dati appuntamento principalmente per contestare il ministro all’Istruzione Francesco Profumo, invitato all’evento, ma che non e’ potuto presenziare,.
di Luca Salvi



Nessun commento:

Posta un commento