giovedì 30 novembre 2023

pc 30 novembre - Torino - 'Io lavoro'... Voi 'lavorate' e vendete fumo sulla nostra pelle - noi NO dicono operai, giovani, precari disoccupati

Operai ex Embraco: "600 colloqui, tutti a vuoto"

p_305f675eff.jpeg

Inaugurazione della tappa torinese di Io Lavoro, l'evento che al Lingotto Fiere vuole fare incontrare ancora una volta domanda e offerta di occupazione. Un appuntamento dopo quelli dei giorni scorsi a Chivasso, Novara, Biella e Bra.

Tanti gli stand della due giorni, ognuno dedicato a settori e attività diverse. Dell'edilizia al servizio alla persona, passando per assicurazioni, ristorazione e tutto ciò che fa impiego."Siamo convinti che una manifestazione di questo tipo possa essere importante per chi cerca lavoro soprattutto i ragazzi - dice l'assessore regionale Elena Chiorino - per capire anche quali profili siano i più ricercati dalle aziende del nostro territorio, anche per il futuro. Informazioni che possono essere preziose anche nella scelta del percorso di studi".I due giorni di Io Lavoro vogliono raccontare chi siamo e quali opportunità ci sono".

Ma tra gli stand appaiono gli ex operai Embraco."Ho mandato 562 curriculum e fatto oltre 150

colloqui. Ma niente, mi fanno sempre notare che ho 55 anni", dicono

Ma ci sono anche i lavoratori Si Cobas, da sempre in prima fila nelle vertenze più spinose di questi anni difficili, per il mondo del lavoro. Da Mondo Convenienza a Leroy Merlin e non solo. In particolare, la protesta è stata organizzata dai "Lavoratori disoccupati e precari - dobbiamo vivere". "Quante persone risultano davvero occupate, dopo quei corsi di formazione che vengono finanziati dalla Regione?", hanno chiesto i  all'assessore, con un flash mob improvvisato tra gli stand.

Nessun commento:

Posta un commento