lunedì 15 maggio 2023

pc 15 maggio - Presidio a Milano contro la repressione in Iran che continua

Report del Mfpr Milano:

Si è tenuto ieri un presidio organizzato dalla comunità iraniana in Italia. Iniziative analoghe si sono tenute contemporaneamente in diverse città europee. 

In particolar modo è stata denunciata la repressione che continua in Iran contro attivisti, manifestanti e la necessità di dar voce ai prigionieri sino alla loro liberazione.

Una mostra realizzata dalla comunità degli iraniani di Torino con i ritratti listati a lutto sia dei giovani assassinati nel corso di manifestazioni o perchè giustiziati dal regime iraniani a seguito della loro partecipazione alle proteste e dei giovani ancora in carcere già condannati o in attesa di giudizio. In particolare è stata rivendicata la liberazione del rapper Toomaj Saleh. Tanti artisti hanno pagato  con carcere, torture sino alla morte il loro essersi schierati dalla parte della ribellione delle donne che ha investito l'intera società iraniana.
Non sono mancate le performances di artisti e interventi al microfono.


Il testo di  convocazione del presidio

Sono passati più di 7 mesi dal sequestro e dall'arresto illegale di Toomaj Salehi (il rapper Iraniano) e di molti attivisti politici e manifestanti contro i crimini della Repubblica islamica. Ogni giorno i nostri cari vengono minacciati e torturati nelle celle di isolamento.

Uniamoci tutti insieme il 14 maggio in Piazza della Scala per far sentire la voce dei prigionieri contro l'ingiustizia della Repubblica Islamica. Cerchiamo di diffondere la verità sui crimini commessi, affinché prigionieri politici come Toomaj salehi e Saman Yasin possano essere liberati.



Nessun commento:

Posta un commento