martedì 13 aprile 2021

pc 13 aprile - libertà per Patrick Zaki

 "Ancora resistendo, grazie per il supporto di tutti". Questo è il messaggio che Patrick Zaki, il ricercatore egiziano che studia all’Università di Bologna, fa arrivare dal carcere di Tora in Egitto dove è rinchiuso da più di un anno. 



Patrick ha consegnato il libro Cent’anni di solitudine, con all’interno il biglietto scritto in italiano. La notizia è stata riportata su Facebook dagli attivisti della campagna Patrick Libero: "Sembrava stare bene in generale - hanno scritto - ma era confuso su ciò che è successo nell’ultima udienza, sapeva che la sua detenzione era stata rinnovata di 45 giorni, ma non che i suoi avvocati avevano presentato appello per far cambiare la Corte che si occupa del suo caso. La fidanzata gli ha detto che l’appello era stato respinto" hanno scritto gli attivisti sul social. Il messaggio di Patrick ha colpito molti in Italia. 


"Questa resistenza di Patrick, perché così dobbiamo chiamarla, dovrebbe trasmettere a tutte le persone che da 14 mesi si stanno mobilitando per lui un’energia ancora maggiore per continuare a fare tutto il possibile perché Patrick sia rilasciato e naturalmente pretendere che chi può fare qualcosa di decisivo lo faccia" ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. "Il riferimento - ha aggiunto Noury- è ovviamente al governo italiano".

Nessun commento:

Posta un commento