giovedì 24 dicembre 2020

pc 24 dicembre - La classe operaia non ha nazione e lo sfruttamento del lavoro salariato genera ribellione

Engels dalla condizione della classe operaia in Inghilterra:

"più grande era uno stabilimento industriale e più numerosi i suoi operai, tanto maggiore è il danno agli affari che arreca ogni conflitto coi lavoratori..."

"emerge sempre più il fatto cruciale che la causa della miseria della classe operaia è nell'essenza del sistema capitalistico, non nei suoi accidenti..."

Migliaia di lavoratori dei fornitori Apple si presentano a Shanghai per protestare contro le retribuzioni

".... i quattro mesi che iniziano a settembre di ogni anno sono le stagioni di massima produzione per i fornitori Apple.  "Hanno bisogno di reclutare milioni di lavoratori in un breve periodo di tempo", ha detto Li a RFA. "Se non possono ottenerli, devono utilizzare molti intermediari, società di reclutamento per farlo per loro".  "Poi promettono salari più alti [per competere per i lavoratori]". 

https://www.rfa.org/english/news/china/workers-12212020111240.html

21-12-2020 

I lavoratori dello stabilimento Pegatron di Apple, investito da Taiwan, scioperano il 19 dicembre 2020.

I lavoratori della fabbrica di Shanghai del fornitore Apple Pegatron si sono presentati per protestare contro una disputa salariale con la direzione durante il fine settimana. 

Migliaia di lavoratori temporanei si sono radunati fuori dalla struttura Pegatron di Shanghai, investita dai taiwanesi, sabato, mentre le autorità hanno inviato un gran numero di poliziotti per bloccare il loro ingresso alla struttura, innescando scontri. 

La protesta è arrivata dopo che Pegatron ha cercato di trasferire migliaia di lavoratori dalla sua fabbrica di Shanghai a un'altra struttura a Kunshan, nella provincia orientale del Jiangsu. 

Coloro che hanno rifiutato il trasferimento sarebbero stati licenziati e i lavoratori licenziati per aver rifiutato l'offerta non avrebbero diritto alla loro quota di commissione per i cercatori di solito condivisa tra agenzie di reclutamento e lavoratori, hanno detto i manifestanti a RFA.

Tali tasse costituiscono una parte sostanziale del pacchetto retributivo complessivo dei lavoratori temporanei, con un lavoratore impostato per accumulare 11.000 yuan in tali pagamenti dopo 55 giorni di lavoro presso Pegatron, hanno detto. 

Dopo che alti funzionari sono usciti per parlare con i manifestanti e negoziare un accordo, Pegatron ha detto che avrebbe rivisto il pacchetto di trasferimento per garantire che i lavoratori in trasferimento conservassero tutti i loro stipendi e benefici esistenti. 

La protesta è arrivata dopo che Apple ha messo Pegatron - che produce iPhone - in libertà vigilata il mese scorso dopo aver scoperto che la società ha violato il codice di condotta dei fornitori di Apple.

"Diverse settimane fa, abbiamo scoperto che Pegatron, uno dei fornitori di Apple in Cina, ha violato il Codice di condotta dei fornitori di Apple nella sua amministrazione di un programma di studio e lavoro per studenti", ha affermato Apple in una dichiarazione, aggiungendo che la società non lo sarebbe ricevere nuovi ordini durante il periodo di prova.

Competere per i lavoratori

Li Qiang, a capo del gruppo per i diritti China Labour Watch, ha affermato che i quattro mesi che iniziano a settembre di ogni anno sono le stagioni di massima produzione per i fornitori Apple. 

"Hanno bisogno di reclutare milioni di lavoratori in un breve periodo di tempo", ha detto Li a RFA. "Se non possono ottenerli, devono utilizzare molti intermediari, società di reclutamento per farlo per loro". 

"Poi promettono salari più alti [per competere per i lavoratori]". 

"Ad esempio, se lavorano per 55 giorni, oltre al normale stipendio, [le società di reclutamento] possono pagarli da 10.000 yuan o anche fino a 17.000 yuan come bonus", ha detto. 

"10.000 yuan non sono una piccola somma [da perdere nel pacchetto di trasferimento]".

Trasferimenti forzati L' avvocato Wang Shengsheng ha detto che alcuni dei contratti contengono "clausole trappola" che consentono alle aziende di trasferire i lavoratori a loro piacimento. 

"Ad esempio, vanno dove vengono assegnati i lavori", ha detto Wang. "Vogliono che si trasferiscano di città in città, ma hanno le loro vite, le loro famiglie e il lavoro in un unico posto". 

"Farli andare a lavorare in una città diversa, o anche in un quartiere diverso della stessa città, causa molti disagi e costa di più in termini di spese di soggiorno", ha detto. 

Wang ha detto che le autorità hanno la tendenza a sostenere la gestione nelle principali controversie di lavoro ed è improbabile che anche l'applicazione in tribunale favorisca i lavoratori. 

"Le imprese sono già in una posizione di forza nelle cause del lavoro, a causa del sistema giudiziario", ha detto. "

Ha detto che la contrattazione collettiva è difficile perché i sindacati indipendenti dal Partito Comunista Cinese (PCC) al governo vengono rapidamente soppressi e ai media è consentito solo riportare notizie positive sui risultati del governo. 

Un altro fornitore taiwanese di iPhone, Wistron, la scorsa settimana ha rimosso il vicepresidente delle sue operazioni in India dopo che i lavoratori si sono ribellati in una delle sue fabbriche nel paese. 

"Questa è una nuova struttura e riconosciamo di aver commesso errori man mano che ci siamo espansi. Alcuni dei processi che abbiamo messo in atto per gestire le agenzie di lavoro e i pagamenti devono essere rafforzati e aggiornati. Stiamo intraprendendo azioni immediate per correggere questo problema, comprese azioni disciplinari Stiamo rimuovendo il vicepresidente che sovrintende alla nostra attività in India ", ha detto la società in una dichiarazione citata dal giornale.

I dipendenti della Wistron si erano ribellati per le condizioni di lavoro, distruggendo proprietà in alcune aree dell'impianto e bruciando alcuni veicoli, ha detto il Taiwan Times , citando i resoconti dei media indiani. 

Nessun commento:

Posta un commento