mercoledì 23 dicembre 2020

pc 23 dicembre - “Pacchetto regalo” da 900 miliardi per “salvare l’economia” dei padroni negli Stati Uniti, ed elemosine per lavoratori e masse popolari

L’accordo raggiunto negli USA tra Democratici e Repubblicani, che prevede un “pacchetto” da 900 miliardi di aiuti di stato (l’ennesimo pacchetto regalo per i padroni e pacchetto avvelenato per lavoratori e masse popolari), lo hanno firmato sia Trump che Biden, senza battere ciglio, in un attimo sono finiti tutti i litigi e gli scontri... 900 miliardi che insieme ai 1.400 miliardi stanziati per il bilancio statale fanno 2.300 miliardi che insieme a quelli già investiti per far riprendere l’economia, altri 2.300 miliardi, fanno in totale 4.600 miliardi. Per adesso! Perché Biden considera tutto questo solo “un ‘anticipo’ su una strategia di più ampio respiro per superare la crisi e ricostruire l’economia”.

Un anticipo, perché serviranno altri miliardi per dare una risposta, per esempio, non solo alle prossime “ondate di fallimenti … disoccupazione di lungo periodo … e tassi di povertà tuttora in aumento” e

quindi altri disoccupati, altri sfrattati, ma anche al fallimento dei singoli Stati federali visto che “i loro deficit sono esplosi e le autorità locali sono tenute per legge a pareggiare i budget. Questo impone spesso tagli a servizi e dipendenti. Dalla primavera i ranghi del pubblico impiego statale si sono già assottigliati di 1,3 milioni di posti.” (Il sole24ore del 22 dicembre 2020)

E a chi vanno questi aiuti di stato? Ma innanzi tutto alle piccole e medie imprese “affinché non licenzino”: 325 miliardi alle piccole imprese, più 45 miliardi ai trasporti, più 13 all’agricoltura e allevamento, più 12 alle piccole banche di comunità e imprese di minoranze, più 10 al servizio postale… fanno oltre 400 miliardi.

Per provare ad arginare la povertà già dilagante (e cercare di prevenire le necessarie proteste), poi ci sono i miserabili ed effimeri sussidi: 166 miliardi di assegni diretti alle famiglie (600 dollari a chi guadagna fino a 75mila dollari all’anno)120 di sussidi di disoccupazione (300 dollari alla settimana fino al 14 marzo), 25 di aiuti per affitto casa… Queste cifre indicano chiaramente quale sia il grado di povertà esistente negli USA, nello stato imperialista più grande al mondo oggi.

Contro questa crisi, che viene da lontano ed è stata aggravata dall’epidemia in corso, la borghesia non solo americana, ma di tutto il mondo, dal Giappone all’Unione Europea, dalla Cina all’Australia, prova ancora una volta disperatamente a correre ai ripari permettendo che le banche centrali continuino a stampare denaro, sperando nella “politica monetaria”, che si scarica pesantemente sulle masse popolari. I borghesi si inventano nuovi nomi (Teoria Monetaria Moderna) e nuove leggi, ma “Nessuna legislazione può eliminare le crisi” diceva Marx, non è così che può rianimare il moribondo, il sistema capitalista-imperialista. È un sistema da abbattere prima possibile, perché si tratta di un gigantesco mostro che ad ogni spasmo lascia una scia di morti e distruzione.

Nessun commento:

Posta un commento