sabato 25 agosto 2018

pc 25 agosto - Nel nord come al sud sfruttamento in nero e schiavistico dei migranti stagionali

La Finanza scopre sette lavoratori in nero nelle aziende agricole del Saluzzese

Lavoratori in nero tra i raccoglitori della frutta. I finanzieri della tenenza di Saluzzo hanno eseguito controlli a campione in diverse aziende agricole del Saluzzese, impegnate in questi mesi nella raccolta della frutta -  che impiegano anche molti dei migranti stagionali che ogni anno arrivano nella Granda alla ricerca di un impiego -  e nei vivai di piante ornamentali.

I controlli delle fiamme gialle hanno fatto emergere, in tre aziende controllate, sette lavoratori completamente in nero. Durante i controlli sono state trovate anche altre irregolarità contabili e amministrative. I titolari delle aziende saranno costretti a regolarizzare le posizioni dei loro lavoratori assumendoli con un contratto regolare.

Ogni anno sono centinaia i migranti che  arrivano  a Saluzzo e vengono accolti negli spazi gestiti da Comune, Caritas e altre associazioni. Quest’anno gli alloggi per i migranti sono stati allestiti in un ex caserma nell’area del foro Boario, negli anni scorsi il massiccio arrivo di migranti in cerca di lavoro dava vita ad enormi tendopoli.

Nessun commento:

Posta un commento