venerdì 6 marzo 2015

pc 6 marzo - Sui vari governi della borghesia

I governi della borghesia hanno sempre una struttura composita ma occorre individuare qual'è la fazione dominante per analizzarne le contraddizioni interne.
 Le contraddizioni interne interagiscono con lo scontro esterno governo-masse ed esse provocano crisi-caduta

Pillole comuniste 1 del 14/08/2013



Il governo Monti - il governo Letta - il governo Renzi, come già in passato il governo Berlusconi e la miriade di governi che li hanno preceduti, pur essendo sempre e unicamente espressione della borghesia, non hanno mai rappresentato la stessa "cosa"!
A partire dai governi della vecchia repubblica (Andreotti-Fanfani- Craxi ecc.) e arrivando a Letta, erano sempre diversi gli interessi specifici che interpretavano e di volta in volta bisognava capire quali dovevano essere le modalità di combattimento a partire dalle parole d'ordine nelle manifestazioni e negli scioperi . ..
Diverso ancora è il modo in cui va combattuto il governo Renzi perchè "esso governo" non rappresenta una sola parte dei padroni ma li rappresenta-difende in toto,
distruggendo le conquiste che la classe operaia aveva ottenuto con lo statuto dei lavoratori.
E' compito dei veri Comunisti, costruire un Partito Comunista di tipo nuovo che sappia innanzitutto parlare alle masse e che abbia la capacità di individuare e analizzare le contraddizioni del potere borghese nei suoi mille volti!

Nessun commento:

Posta un commento