giovedì 5 agosto 2021

pc 5 agosto - Il governo Draghi regala la banca Mps a Unicredit dopo averla salvata a suon di miliardi

Di salvataggio in salvataggio delle banche, di cui il Monte dei Paschi è una delle più importanti, i governi, ultimo quello Draghi, cercano di mettere al sicuro il proprio sistema capitalistico a suon di miliardi pubblici.

“Il conto preciso del disastro targato Mps si potrà fare solo alla fine, se e quando si chiuderà la trattativa tra l’azionista di riferimento, il Mef, e Unicredit. Solo a quel punto si capiranno i costi veri del salvataggio. Ma già oggi si può prevedere che il costo dell’ultimo decennio abbondanti di storia del Montepaschi arrivi a sfiorare i 30 miliardi di euro, tra aumenti di capitale (bruciati) e contributi pubblici iniettati (in emergenza) per non finire a gambe all’aria.” (Sole24ore)

E una volta “salvata” con i soldi pubblici la banca la si regala al privato, in questo caso Unicredit.

“Per Franco «non sarà una svendita» e ci sarà «una soluzione strategicamente superiore dal punto di vista dell’interesse generale del paese» e la «salvaguardia del marchio» di Mps” (il manifesto)

E infatti non è una svendita ma un vero e proprio regalo costato molto caro.

Sia detto di passaggio che si parla anche (meno però) delle “5 mila, se non 6 mila, su un totale di 21 mila persone” che saranno licenziate.

Tutti questi soldi (siamo a circa 30 miliardi solo per Mps!), come quelli spesi per la guerra, vengono tolti alle spese sociali, alla sanità, alla scuola, alle infrastrutture, ai trasporti, alla salvaguardia dell’ambiente… ma la borghesia senza scrupoli per salvare il suo sistema non esita a distruggere tutta la società.

Nessun commento:

Posta un commento